“IL BOZZELLO” Edizione 2012
Come ogni anno, il Club Nautico Marina di Carrara organizza questa simpatica sfida.
REGOLAMENTO
data delle regate: 6/7/8 gennaio 2012
- ALLA REGATA POSSONO PARTECIPARE SOLO IMBARCAZIONI “CRUISE” (l’ammissibilità delle barche “DUBBIE” sara’ comunque decisa dal comitato DEFENDER).
- L’ARMATORE DOVRA’ ESSERE AL TIMONE
- SIA LA REGATA DEGLI SFIDANTI CHE LA FINALE SARA’ SVOLTA A “VELE BIANCHE” (NELLE ANDATURE PORTANTI SI POTRA’ TANGONARE IL FIOCCO) DURANTE LA REGATA NON SONO AMMESSI CAMBI DI VELA.
- IL VINCITORE DELLA REGATA DEGLI SFIDANTI NON POTRA’ IMBARCARE PER LA FINALE EQUIPAGGI DI ALTRE BARCHE PARTECIPANTI.
- TASSA DI ISCRIZIONE EURO 100
- I TEMPI COMPENSATI SARANNO DETERMINATI CON LA FORMULA ELABORATA DA RAFFAELLO TESTAI (GIA USATA EDIZIONE PRECEDENTE).
- PERCORSO REGATA DEGLI SFIDANTI (6 gennaio 2012) – Partenza nelle acque antistanti il porto di Marina di Carrara, eventuale boa di disimpegno (da lasciare a dritta o sinistra) Arrivo tra battello comitato e Torre Scola (lasciata a sinistra) Partenza seconda manche tra battello comitato e Torre Scola, eventuale boa di disimpegno (da lasciare a dritta o sinistra) Arrivo nelle acque antistanti il porto di Marina di Carrara tra Battello comitato e boa (la stessa della partenza da lasciare a dritta).
- PERCORSO REGATA FINALE (8 gennaio 2012) – Il percorso (scelto tra quelli riportati nelle istruzioni) della finale Challenger – Defender verrà comunicato la mattina della regata (in mare con le bandiere indicate nelle IDR)
- La regata degli sfidanti sarà considerata valida anche nel caso della sola prima manche effettuata.
- La prima manche (SFIDANTI) non potrà essere ridotta, la seconda manche a giudizio insindacabile del comitato di regata potrà essere ridotta (comunicando via radio ai concorrenti) lungo la rotta TorreScola-fanale rosso porto di marina di carrara in qualsiasi punto del percorso (ma almeno mezzo miglio davanti alla barca in quel momento in prima posizione). Il tempo limite per la seconda manche è fissato per le 16:30.
- In caso di pari merito dopo due prove risulterà vincitore (regata degli SFIDANTI) si terrà conto della somma dei tempi delle due prove (compensati).
- Se non venisse, per mancanza di vento, portata a termina nessuna delle due manches si effetterà il recupero il giorno 7 su percorso da stabilire in base alle condizioni meteo.
- Nella regata degli SFIDANTI in caso di partenza anticipata la barca verrà chiamata via radio dal comitato di regata per ripetere la partenza. Dopo un eventuale richiamo generale barche partite in anticipo saranno chiamate via radio e dovranno abbandonare la regata.
- Gli orari della partenza della regata sarà deciso entro le ore 18.30 del giorno precedente
- Ai concorrenti verranno consegnate regolari istruzioni di regata con indicazioni relative alle bandiere usate per le procedure, alle caratteristiche delle boe e a quanto altro necessario redatte dal Comitato di Regata.
- Un Briefing si terrà la mattina prima di uscire in mare
- Istruzioni, percorsi e regole della FINALE saranno consegnate al CHALLENGE alle 18.30 del giorno precedente la regata.
grazie Attilio…….