1-2 settembre a Portovenere – “Le Vele di Venere”
Una serata ricca di emozioni attende i velisti che, sabato 1 settembre, ormeggiati nel porto di Porto Venere, vivranno un momento di relax prima della veleggiata di Domenica, degustando i prodotti tipici del nostro territorio.
La manifestazione è aperta a tutte le imbarcazioni a vela cabinate superiori ai 6 metri ed alle vele latine sotto forma di Veleggiata e non Regata, perché si tratta di un evento che coincide con la promozione: negli equipaggi potranno esserci anche persone non iscritte alla Federazione Italiana Vela, quindi mogli e figli sono i benvenuti. Abbiamo deciso di dare abbuoni alle quote rosa: più donne ci sono sulla barca, più la barca è avvantaggiato. Avremo addirittura un equipaggio di sole donne, le Vele rosa, che partirà con un grande vantaggio. Quella che partirà domenica alle 11.15 da Porto Venere è quindi una veleggiata organizzata per invogliare e far partecipare il più alto numero di persone possibile, vedendo dal mare quello che solitamente si conosce da terra.
Ha aderito con successo al nostro evento anche l’Associazione Sportiva Dilettantistica – VelaTradizionale http://www.velatradizionale.it che nasce dall’incontro di un gruppo di persone, marinai e istruttori di vela, appassionati di mare, di navigazione a vela, di natura, con il desiderio di diffondere questi valori e la visione della vita di bordo come occasione di condivisione, sperimentazione, apprendimento, crescita e possibilità di integrazione.
Saranno presenti a Porto Venere con la Goletta “PANDORA” ed il Brigantino “SPIRIT OF CHEMAINUS” che per l’occasione imbarcheranno i giovanni allievi del Circolo Velico La Spezia insieme ai ragazzi di Porto Venere e Le Grazie.
La presenza di VelaTradizionale si sposa perfettamente con lo spirito della manifestazione in quanto la loro intenzione è quella di superare la concezione della barca a vela come sport d’élite proponendo la barca a vela come ciò per cui era stata originariamente pensata e creata: un mezzo di trasporto che permette di spostarsi sull’acqua, utilizzando gli elementi che la natura mette a disposizione e imparando a stare nei limiti che essa pone, riconciliandoci con i suoi ritmi. Per farlo hanno scelto di navigare su barche classiche, velieri a bordo dei quali gesti, tecniche, vita di bordo sono impostati secondo i principi della marineria tradizionale, la navigazione condotta “come si faceva un tempo” senza l’ausilio di elettronica e tecnologie moderne promuovendo una sensibilità legata al rispetto dell’ambiente marino e delle comunità umane che lo abitano.
VelaTradizionale è Associazione senza scopo di lucro, affiliata a C.S.E.N. (Comitato Sportivo Educativo Nazionale), riconosciuto da C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).
Ulteriori informazioni su http://www.leveledivenere.com