100Vele nel Golfo dei Poeti e Trofeo Porto LOTTI 2011
La Spezia, 4 luglio 2011 articolo di A.Cozzani
Tempo di bilanci per l’edizione 2011 della 100Vele – Trofeo Porto LOTTI, un’edizione ricca di eventi, di bella gente ma soprattutto di belle barche. E’ doveroso iniziare con un ringraziamento particolare alla LOTTI SpA ed in particolare a Piermario Capurro, Direttore del Porto, che ha saputo coordinare le sinergie tra i propri collaboratori e la Soc.Vela di La Spezia come sempre disponibile con il suo bagaglio di esperienza, mezzi ed attrezzature.
Nonostante il tempo non sia stato clemente nella giornata di sabato, rimescolando i risultati in alcune categorie, i più bravi hanno saputo riscattarsi nella regata di domenica. Aiutata da una giornata di sole e vento, la regata costierà sarà ricordata da tutti per il percorso inusuale e ‘coraggioso’. Onore e merito di questo a Tullio Bigliazzi ed Attilio Cozzani in primis che forti delle loro esperienze, hanno voluto portare la regata fuori dai canoni tradizionali. Un plauso al Comitato di Regata, con Sandro Gherarducci, Luigi D’Amico, Luigi Porchera, Luigia Massolini, Massimo Lunardini, Riccardo Incerti, Alessandra Virdis e Roberta Talamoni, che hanno creduto in questa scelta garantendo il compimento dell’intero percorso senza lasciarsi condizionare dalle previsioni meteo che in mattinata parlavano di brezze non superiori ai 5 nodi.
Rimanendo in campo tecnico, è necessario evidenziare il lavoro ‘nascosto’ del dott.Giorgio Balestrero, illustrissimo Presidente della sezione spezzina della Lega Navale Italiana, che, come oramai da anni, gestisce e dirige il sistema TuttiAVela nel nostro splendido golfo. In questa regata il suo lavoro è stato molto difficile e meticoloso in quanto erano presenti molte imbarcazioni ‘non stazzate’ o provenienti da fuori golfo. L’esperienza acquisita, ha fatto si che il Dott.Balestrero, con sagacia ed esperienza, non commettesse errori nemmeno questa volta! Un ringraziamento particolare da parte del Comitato Organizzatore tutto, con la speranza di una sua partecipazione per l’edizione 2012!
Ma veniamo ai risultati delle regate: il mattatore di questa edizione 2011 è stato GLS Stella di Stefano Fava che, aiutato dai favori di Eolo e dall’abilità di Alberto Manfredini, famoso skipper e velaio sempre in splendida forma, ha portato a casa il Trofeo 100vele ed il Trofeo Fago rispettivamente per la vittoria a gruppi riuniti delle classi ORC e IRC. Naturalmente GLS Stella ha trionfato anche nei relativi gruppi A delle due categorie. Delusione per QQ7 di Rossi/Maffini/Lazzerini che si è visto sfuggire la conquista dei due Trofei per pochissimi secondi e si deve accontentare del secondo posto.
Il Trofeo 100Vele, è stato consegnato all’imbarcazione GLS Stella dal Com.te Gianfranco Fialdini uno degliideatori della prima 100Vele.
Tradito dal vento nella giornata di sabato, si è invece riscattato nella regata di domenica COCONUT l’M37 del viareggino Francesco Sodini con Attilio Cozzani al timone, Massimo Dittamo alla tattica e Duccio Colombi come tailer. Con la vittoria della regata costiera, COCONUT, oltre alla vittoria nel gruppo ORC B ed il secondo posto nel gruppo IRC A, si è aggiudicato il prestigioso Trofeo Porto LOTTI assegnato al primo classificato con sistema TAV a classi riunite.
Gli altri vincitori nei vari gruppi sono: Baciottinho di Giuseppe Tadini in IRC B, Senza Traccia di Settemari Yacht nel TaV A e Zio Titti nel Tav B.
Premi speciali sono stati assegnati alle imbarcazioni della Dufour premiate da Silvano Botti della Settemari Yacht ed a quelle stazionanti a Porto LOTTI premiate da Piermario Capurro.
Ospite d’onore della serata e ringraziato con un caloroso applauso da tutta la sala, il Capitano di Fregata Giovanni Schiavoni di Nave Palinuro, chiamato a premiare la prestigiosa classe ORC.
Degno di merito e premiato con una mozione speciale per la sportività Marco Malgara armatore di Obsession . Dopo aver concluso la regata costiera al primo posto nella categoria TuttiaVela, scoperto di aver erroneamente ed involontariamente tagliato il percorso, si autodenunciava al Comitato di Regata presentando sportivamente il modulo di ‘ritiro dopo l’arrivo‘. Purtroppo le regole sono regole e vanno rispettate, anche se, per dovere di cronaca, possiamo dire che quel passaggio a sinistra di Torre Scola invece che a destra, ha veramente avvantaggiato di poco l’imbarcazione di Malgara che avrebbe comunque vinto la classifica generale TaV A.
In merito all’aspetto più mondano della manifestazione, l’evento è iniziato sabato mattina con l’alzabandiera accompagnato dalla Banda della Marina Militare e da Nave Palinuro che faceva bella mostra ormeggiata all’inglese alla banchina nord di Porto LOTTI. A seguire, discorso di benvenuto dell’Amministratore Delegato Dott.Parmeggiani, colazione in banchina, briefing della regata ed aggiornamento delle previsioni meteo a cura di Gianfranco Meggiorin di Navimeteo. Dopo la regata, la manifestazione è proseguita nella serata di sabato con la splendida cena a buffet offerta dalla Lotti SpA e terminata con la raffinata sfilata di moda organizzata da Marco Paganini che ha presentato in anteprima la collezione primavera-estate 2012 della GAASTRA.
Un ringraziamento particolare alla IBA Broker di Walter Tronconi, ha reso possibile una serata tecnica propedeutica alla regata che si è svolta nella serata di venerdì. Ad illustrare le regole di regata, prima in forma elementare e poi in versione più tecnica, è stato Duccio Colombi della Phi!Number di Milano, attuale Campione del Mondo ORCì su Low Noise, che speriamo e contiamo di rivedere presto nel nostro golfo. Dedicata in particolar modo agli equipaggi neofiti della vela, la partecipazione a questa serata sarebbe stata un ottima occasione per evitare gli errori ed i piccoli disastri visti alla partenza della regata TaV di sabato.
Dopo la regata costiera di domenica, gli equipaggi si sono ritrovati nel salone conferenze di Porto LOTTI per la premiazione. Armatori, equipaggi e familiari, si sono ritrovati nella sala conferenze per condividere la gioia dei vincitori. Particolarmente atteso il momento del sorteggio finale, anche quest’anno ricco di premi tra i quali citiamo i 9 orologi Locman, le polo e le giacche della GAASTRA, le confezioni di vino della Tenuta La Ghiaia , la cena x 4 al Ristorante La Rada di Porto LOTTI ed un meraviglioso tender pieghevole Bombard offerto da Nautica Pontemagra. Silenzio assoluto in sala prima del sorteggio del Super Premio finale, un magnifico ROLEX messo in palio dalla LOTTI SpA e vinto quest’anno dall’imbarcazione Assidous of Cork.
L’arrivederci al prossimo anno ha concluso la premiazione insieme ad un’aperitivo in terrazza. Cosa dire di più, solamente un… ‘peccato per chi non c’era!‘
.
.
Un gran bell’evento…..senza se e senza ma di quelli che si ricordano a lungo e con piacere. Dispiace per chi avrebbe voluto esserci e non ha potuto. Chi non c’era per scelta dovrebbe forse riconsiderare la cosa.Vi auguro un successone anche per le future edizioni. Coconut non mancherà di sicuro!!
Bella regata, ottima organizzazione, grazie Attilio e a tutti coloro che hanno partecipato all’evento. Aspettiamo il 2012 per vedere se chi non è venuto quest’anno si ricrede e accetta di sborsare qualche euro in più per un evento di sport e piacere in un luogo elegante e raffinato come Porto Lotti! Complimenti!
p.s. per le altre considerazioni (Minialtura ORC e IRC) vale quanto scritto questa mattina
Un grande ringraziamento dall’equipaggio di Baciottinho per la cortesia e la disponibilità dimostrata da parte di tutti i membri organizzatori dell’evento nell’accoglierci a Porto Lotti. In particolare al Dottor Capurro per l’accoglienza a Porto Lotti, ad Attilio Cozzani nemico in acqua e piacevolissimo interlocutore a terra, a tutto l’equipaggio di Coconut, battuto nella prima giornata grazie ad un “fortunato” salto di vento, che nella giornata di domenica ci ha riportato con i piedi per terra facendo giustamente valere l’ esperienza e la bravura del suo equipaggio. Un grazie anche all’importatore Dufour Settemari che ha creato una ulteriore competizione tra le imbarcazioni del nostro cantiere.
E’ forse una delle regate meglio organizzate a cui abbiamo partecipato in questa stagione, in altri circoli avrebbero forse da prendere spunto.
Arrivederci al prossimo anno con la speranza di vedere in acqua ancora più imbarcazioni.
Il Baciottinho
P.S. Attilio il percorso era veramente divertente!!!!!
Egregi,
al termine della Manifestazione “100 Vele – Trofeo Porto Lotti” nel Golfo dei Poeti, sentiamo il dovere di rivolgere un plauso e un sentito grazie alla Direzione che ci ha accolto in questi due giorni.
L’ospitalità è stata al di sopra di ogni aspettativa: bellissimo il clima con le manifestazioni collaterali simpatiche e di livello che hanno creato un ambiente di aggregazione quanto mai piacevole.
Come Sailing Team abbiamo partecipato a diverse e titolate manifestazioni veliche nel Mediterraneo ma mai ci era capitato di godere di una ospitalità di questo livello.
Di nuovo quindi grazie e a presto.
Francesco Sodini
Armatore di COCONUT ITA 16106
Salve a tutti,
sento il dovere di ringraziare tutti i partecipanti alla 100Vele – 2°Trofeo Porto Lotti in quanto è grazie a tutti gli splendidi equipaggi presenti che è stato possibile realizzare una regata che, secondo i commenti letti, è risultata una grande festa che ha comunque legato gli appassionati per il mare in un modo veramente gratificante, facendoci raggiungere in pieno l’obbiettivo prefissato.
Confesso che qualche giorno prima della manifestazione, dopo giornate passate ad organizzare con fatica ogni dettaglio, ho più volte pensato e detto : ma chi me l’ha fatto fare !
La risposta l’ho avuta in questi giorni, leggendo la Vs. soddisfazione ed il Vs. entusiasmo che hanno annullato ogni fatica e spero vivamente in futuro di essere all’altezza di continuare al solito livello questa manifestazione facendo in modo che possa diventare un appuntamento per festeggiare insieme la passione per il mare e per lo sport.
Grazie a tutti !
Pier Mario Capurro
direzione Porto Lotti
traditi dal vento, altri aiutati da Eolo. Ma un po’ più sportivi ?
…Ma un po’ più sportivi cosa vuol dire?