La FIORILLO ritorna alle origini…
Si è tenuta nella prima serata di ieri, 25 giugno, a bordo del pattugliatore della Guardia Costiera “Michele Fiorillo” CP 904 ormeggiato al molo Italia del porto della Spezia, la presentazione della 52esima edizione del Trofeo “Michele Fiorillo”, regata velica organizzata dal Circolo Velico La Spezia, alla presenza della Sig.ra Marina FIORILLO, figlia della medaglia d’oro e madrina dell’unità e del presidente dello stesso Circolo Pier Maria Conti Giusteschi.
All’evento, erano presenti le locali autorità civili e militari, tra cui il Prefetto della Spezia dr. Antonio Lucio Garufi, il Comandante Marittimo Nord Ammiraglio di Divisione Giorgio Lazio ed il Comandante Provinciale dei Carabinieri della Spezia Colonnello Gianluca Valerio.
Presente anche l’Ammiraglio Ispettore Capo Luigi ROMANI, decano degli ammiragli Comandanti Generali del Corpo delle Capitanerie di Porto.
A fare gli onori di casa il comandante dell’unità, Tenente di Vascello Luca TESONE ed il comandante del porto della Spezia Capitano di Vascello Massimo SENO che ha sottolineato l’importanza dei valori ereditati dal Capitano di Porto Michele Fiorillo, Medaglia d’oro al Valor di Marina (alla memoria), scomparso il 6 luglio del 1966 durante un intervento di soccorso in mare, effettuato malgrado le proibitive condizioni meteo marine.
Il percorso (per le imbarcazioni d’Altura) ritorna alle origini con il ‘classico’ Porto della Spezia, boa davanti al Porto di Marina di Carrara e ritorno passando dalla meda del Tino.
SCARICA IL BANDO