Gruppo Sub L.N.I. La Spezia: una sinergia sempre più stretta con la Guardia Costiera

La Spezia, 20 luglio 2018 - articolo di G.Balestrero

Venerdì  sera , la Sezione spezzina  della Lega Navale Italiana, ha provveduto alla consegna dei brevetti  dei corsi sub, nei locali della  della Capitaneria di Porto della Spezia.

Il comandante di questa, Massimo Seno, ha salutato gli ospiti e di seguito il  presidente della Lega, Giorgio Balestrero ,  dopo aver sottolineato il valore di questa sinergia e la collaborazione  sempre più stretta con la Guardia Costiera e , ha brevemente sintetizzato la felice iniziativa che ha permesso  di diplomare più di una dozzina di sub, dalle fasi iniziale a quelle molto più avanzate.

L’ammiraglio Francesco Chionna,  già comandante di Comsubin  e direttore dei corsi, , a sua volta ha illustrato  le modalità e finalità del lavoro svolto in questo primo anno, e la volontà da parte della Sezione di portarlo avanti, allargando le sinergie anche alla sezione di Lerici.

Sono stati quindi consegnati i diplomi, mentre sullo schermo scorrevano le splendide immagini  della fauna marina,  girate da Carlo Ciampi, noto fotografo subacqueo, alle quali sono seguite quelle relative ad recenti interventi della Guardia Costiera per eliminare , qui nel golfo, alcune pericolose reti a strascico impigliate nei fondali.

A Gianmarco Bamonte , simbolicamente  scelto quale più giovane dei soci diplomati è stata consegnata la relativa tessera della Lega Navale, mentre  quale  omaggio l’hanno ricevuta il Comandante Massimo Seno e Carlo Ciampi.

Numerosi  i  presenti  e tra questi  sette  ragazzi del Campo Giovani, ( femmine e maschi ) facenti parte di una  iniziativa che permette loro di soggiornare per una settimana in Capitaneria prendendo parte  alle varie operazioni.

Un evento che esalta  la collaborazione  tra l’antico sodalizio, nato proprio qui alla Spezia 120 anni or sono e la Guardia Costiera.

 

A breve il video della cerimonia… coming soon

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *