Un tuffo nell’anno nuovo…
Si è svolto a Levanto, in Piazzetta Agnelli con inizio alle ore 11.00 “Un tuffo nell’anno nuovo“, il tradizionale cimento invernale per coloro che con tanta voglia ed un pizzico di audacia hanno voluto festeggiare con un bagno in mare l’arrivo dell’anno nuovo.
C’eravamo anche noi, Loris, Roberto e Attilio, un gruppo di amici della Scuola Italiana Cani Salvataggio con i nostri compagni a quattro zampe, ARAGORN, DARCO, KIM & REA che hanno fatto da contorno alla festa pronti in mare per ogni evenienza.
Per fortuna nessuno ha accusato malori e la temperatura dell’acqua, solo 13°, ha consentito ai più ardimentosi di avventurarsi per oltre un quarto d’ora a qualche centinaio di metri dalla spiaggia. Non sono mancati i freddolosi, hanno fatto toccata e fuga in mare e si sono avvolti in pochi secondi nei loro caldi accappatoi; i più maligni dicono che lo hanno fatto per arrivare per primi al vin brulé ed alla cioccolata calda serviti dall’organizzazione sotto la magistrale regia del Consorzio turistico Occhioblu , dell’Avis sez. di Levanto e naturalmente del Comune di Levanto.
Un grazie particolare all’organizzatore della manifestazione e decano dei nuotatori levantesi Beppe Perrone ed a Jacopo De Franchi giovane ma disinvolto speaker della manifestazione.
Ben 117 i partecipanti cani esclusi (vedi le foto) con molti stranieri provenienti da Germania, Francia e Stati Uniti.
82 anni la più anziana signora proveniente da Genova e 5 mesi la piccola Bernardini di Bonassola, naturalmente solamente iscritta! Tra coloro che si sono tuffati anche l’Assessore al Turismo della Provincia della Spezia, Federico Barli.
E’ stata una grande manifestazione, sia per chi l’ ha vissuta in mare, sia per le centinaia di turisti che hanno apprezzato lo spettacolo dall’alto della passeggiata in questa calda giornata di Capodanno.
I più felici però erano i cani, quelli in mare e quelli, numerosi, accorsi sulla spiaggia per l’occasione. Uno spettacolo nello spettacolo.
Dopo un piatto di polenta calda, sgabei, frittelle di mele, un buon bicchiere di vino bianco ed i doverosi saluti, ci siamo lasciati con la promessa di rivederci il prossimo 1° Gennaio 2012. Vedremo!
Attilio Cozzani
Ciaooo!!! se volete vedere il video ufficiale del Consorzio Turistico Occhio BLu organizzatore dell evento
date un occhio alla nostra pagina facebook!
grazie!!!