La carica dei 18…
Buon inizio per i portacolori del Circolo della Vela Erix al Campionato Invernale Derive – Trofeo Daniele Lupidi in corso a Livorno.
Diviso in quattro tappe, giunto alla XXI edizione, questo evento è riservato alle classi Optimist, Laser, Contender e Finn.
Andrea Biagioni, Andrea Nocentini, Andrea Onnis, Angelo Gasparini, Antonio Bertolini, Daniel Chiesa, Federico Terenziani, Francesca Roggerone, Giacomo Greci, Gian Maria Tosi, Jacopo Labanti, Letizia Stangalino, Marco Roggerone, Matteo Sampiero, Niccolò Tognoni, Pensiero Cecchini, Pietro Samperi, Vincenzo Colella coadiuvati dagli allenatori Biagio Pergola e Vasco Bardi hanno brillantemente affrontato le prime due serie di regate con apprezzabili risultati
Chiediamo a Davide Sampiero, Direttore Sportivo dell’Erix, un commento sull’evento:
“Ben 18 atleti, 2 allenatori, 2 gommoni ufficiali, 2 gommoni privati……..e tanti genitori supercollaborativi, sono i numeri dell’impegno messo in mare dal Circolo della Vela Erix per affrontare questo prestigiosissimo evento. Quattro domeniche di fila nella parte più fredda dell’anno. Quando si snocciolano numeri di questo genere credo sia inutile l’autocelebrazione o l’enfatizzazione, attendiamo solo la fine dell’evento per tirare le somme dei risultati, ma il risultato più bello è sicuramente quello di essere riusciti ( e ancora molto è da fare) a rilanciare l’attività giovanile nel nostro Golfo. Un personale ringraziamento a tutti gli atleti, gli allenatori e i genitori che partecipano a questa impresa e che permettono al Circolo della Vela Erix di essere considerato finalmente per quello che merita, uno dei circoli di riferimento nel panorama nazionale.”
A questo punto non ci resta che complimentarci con Davide, in effetti erano anni che il Golfo non ‘sfornava’ giovani talenti!
Passiamo ora alla cronaca:
- 16 Gennaio 2011 – Splendida giornata di sole, auna leggera brezza di Maestrale permette la disputa di 2 delle 3 prove previste dal programma che hanno visto al via ben 128 imbarcazioni.
- 23 Gennaio 2011 – Ancora una giornata di sole, questa volta accompagnata da un freddo e instabile Grecale che ha raggiunto punte di 18/25 nodi. Rimasti a terra al mattino, grazie al vento che è andato pian piano a diminuire nel primo pomeriggio, anche ai giovanissimi della Classe Optimist Cadetti sono riusciti a disputare le due regate previste. Salito a 140 il numero degli iscritti a questa seconda serie di regate, portate tutte a termine come da programma.
Per i risultati parziali di questo evento, rimandiamo al link ufficiale del C.N.Livorno Guarda le classifiche provvisorie delle prime due giornate.
Per dovere di cronaca, ricordiamo la presenza alle regate di Paolo Vaccarone portacolori della Società Vela LA SPEZIA e di un folto gruppo di atleti del Club Nautico Marina di Carrara ai quali daremo adeguato spazio nel prossimo rendiconto.
.
.
.