20 minuti con…
La Spezia - Auckland (Tāmaki-makau-rau in māori) Nuova Zelanda, 24 febbraio 2021
A pochi giorni dalla vittoria di Luna Rossa nella Prada Cup, abbiamo incontrato via Zoom uno dei protagonisti portacolori del Circolo della Vela ERIX, Enrico Voltolini, fra gli undici protagonisti del successo, grinder-trimmer di un equipaggio iperspecializzato.
Enrico, alla sua prima partecipazione, è riuscito a conquistare una vittoria storica. Laureato in ingegneria nautica all’Università di Genova, si occupa di scafi e vele fin da bambino, anche se da piccolo i migliori risultati li ha ottenuto con il nuoto prima di trasferirsi definitivamente a Lerici, dove ha potuto coltivare la passione per la vela, arrivendo a vincere il campionato europeo STAR in equipaggio con Diego Negri, nel 2011 e mancando per un soffio la qualificazione alle Olimpiadi di Londra.
L’intervista di questa mattina è stato un incontro a quattro con lo scrivente a far da moderatore con il Presidente del sodalizio lericino Carlo Stefanini insieme al Direttore Sportivo, Davide Sampiero.
Una sintesi è andata in onda questa sera durante il TG di TeleLiguriaSud delle 19.30 in replica alle 20.30 ed alle 23.00 e per questo motivo abbiamo atteso la prima e seconda messa in onda per non spoilerare l’emittente locale che ci aveva commissionato il servizio.
Un ringraziamento particolare a Paolo Carozzi velista e amico di TLS.
Ma vediamo l’intervista completa:
GUARDA IL VIDEO DI TELELIGURIASUD