Lerici, 26 maggio 2015 – articolo di Davide Sampiero (Direttore Sportivo Circolo della Vela ERIX)
Organizzare una regata complessa come il Campionato Nazionale Meteor e parteciparvi come concorrente è certamente cosa difficile e altamente stressante, con il rischio concreto di trascurare l’organizzazione stessa o la performance sportiva…. o entrambe.
Ci ho provato e in parte ho avuto ragione perchè l’ organizzazione dell’evento sotto la bandiera del Comitato dei Circoli è stata svolta egregiamente per la maggior parte dal nostro Circolo e anche le regate, che si sono svolte per lo più dentro diga sono andate abbastanza bene per me ed il mio equipaggio.
Per quanto concerne l’organizzazione devo dire che il nostro Presidente Carlo Stefanini che ha seguito tutto l’evento con molto interesse mi ha praticamente dato carta bianca , la base logistica era fissata a Le Grazie e abbiamo praticamente spostato una base operativa nel ponente del Golfo.
Pierluigi Isola si è addirittura trasferito nel porticciolo delle Grazie con la sua barca che fungeva anche da barca Comitato, la nostra supersegretaria Valentina ha preso possesso della segreteria regate ed il moletto delle Grazie era costellato delle nostre boe arancioni e dei nostri gommoni, comandati dai nostri soci Paolo, Massimiliano, Marco e Michele.
Posso senza ombra di dubbio affermare che i regatanti e i giudici che arrivavano da ogni parte d’Italia hanno avuto una ottima impressione del nostro Circolo e del nostro modo di lavorare.
Per quanto riguarda le regate, invece, vorrei parlare dei quattro equipaggi che rappresentavano il nostro Circolo:
- Nekerellina di Francesco Ferrarini,
con Max Parmeggiani e Alessandro Dall’Aste, equipaggio rivelazione, spesso preso in giro goliardicamente al Circolo dai campioni in poltrona ha dato prova di qualità e si è tolto lo sfizio di lasciare indietro ex Campioni nazionali, in un campo di regata difficile ed imprevedibile in molti hanno perso la bussola ma i Nekerellini hanno tenuto i piedi per terra ed hanno concluso al 18 posto con un bellissimo 4° posto e tante prove nei primi 15, senza dubbio sono quelli che vanno a casa con il sorriso più grande!
- SestaGalla di Biagio Pergola
con Francesco Musetti e Fabietto Ronsivalle
nel precampionato ci avevano fatto vedere cose egrege, ci facevano sperare in un risultato eclattante, invece hanno sbattuto contro il muro dei 50 che in partenza era impenetrabile, anche Biagio paga lo scotto di un impegno full immersion nell’organizzazione che peraltro è stato immenso per qualità e per quantità ( quando scrivo Biagio dovete leggere Biagio e Patrizia ovviamente). il futuro è suo però, io lo so e voi lo vedrete !
- Passepartou di proprietà del Circolo ma condotta da Antonio Bertolini
con Enrico Voltolini e Chiara Fratini
la formula era vincente, un timoniere di Laser con un centrale degno di un olimpiade con un prodiere donna giovane e bella, dovevano spaccare……. e invece hanno spaccato una crocetta, un ritiro, una lotta contro il tempo per ripararla, il rientro la fretta, poco tempo per trovare un settaggio perfetto….. peccato per i risultati ma che bello vedervi li a regatare con noi !
- Pekoranera timonata dal sottoscritto
con Cesare Boldrini, Sandrino Giumelli e Paolino Nocentini sul gommone che ha sofferto molto più di noi, potevamo fare bene, potevamo con il senno di poi anche provare a vincerlo questo campionato, ma va bene lo stesso, un settimo posto che sta stretto guardando i parziali che fanno 1° 1° 3° 4° 4° 12° ma anche 21° 24° e 32……. con un po di regolarità ed un pizzico di fortuna se avessimo fatto un posto nei primi dieci in una delle tre peggiori………. fate il conto voi.
Ringrazio a nome del Presidente, del Consiglio Direttivo e mio personale le seguenti persone :
Alessandra Virdis, Luigia Massolini, Davide Santini, Giorgio Puccini, Attilio Cozzani, Riccardo Incerti, Sandro Gherarducci, Giorgio Balestrero, Pasquale Tommasino, Marcello Colosio, Alessio Pignoli,Marina Misenti, Giovanni Pegazzano e tutti quelli che mi sono sicuramente dimenticato che hanno dato un apporto importante alla buona (ottima) riuscita della manifestazione.
Appuntamento nel 2016 a Trieste !
Related Images:
(Visited 181 times, 1 visits today)
Bellissimo articolo!!
Ma con il mitico Biagio Pergola e Francesco Musetti non c’era un ” Marco” ma Fabietto Ronsivalle!!! :,)