60 vele a caccia del titolo di Campione Italiano Meteor
Castiglione del Lago, 14 Giugno 2012
Sono già in acqua le 61 imbarcazioni a vela classe Meteor che si affrontano, sul lago Trasimeno, per contendersi il titolo di campione italiano 2012. Organizzato dal Club Velico Castiglionese di Castiglione del Lago, il 39esimo campionato nazionale Meteor ha preso, infatti, il via, ieri con le prime tre prove che hanno viste impegnate le barche appartenenti alle 11 diverse flotte in gara: Trieste, Chioggia, Bibione, Verbano, Lario, La Spezia, Rimini, Roma, Napoli, Garda e Trasimeno. A sfidarsi, a bordo delle piccola e popolare imbarcazione concepita quasi 45 anni fa dall’architetto olandese Van De Stadt, saranno circa 200 regatanti, tra i migliori della disciplina in Italia. Tra questi, anche un equipaggio composto da velisti ipovedenti, con al timone il fiorentino Danilo Malerba.
Ma veniamo al rendiconto della 1° giornata write by Massimo / Claudia ITA516
E’ iniziato oggi il 39° campionato Italiano Meteor. Buona la rappresentanza della flotta Meteor Spezzina con il capoflotta Riccardo Incerti che ha radunato ben 9 imbarcazioni.
Giornata caratterizzata da un bel vento deciso che nella terza prova ha registrato raffiche ben oltre i 20 nodi ma che ha consentito il regolare svolgimento di tutte e tre le regate in programma.
Ottima l’organizzazione del Club Velico Castiglionese e come sempre perfetta la gestione sul campo di regata del sempre attento Sandro Gherarducci nonostante i continui salti di vento che hanno caratterizzato tutte le prove.
La prima prova è stata vinta da Claudia con al timone Marco Vaccarini , la seconda da Rosita Gioielli timonata da Giusti ed infine la terza vinta da Città di Viserba timonata da Para Matteo.
Ottima la classifica provvisoria per la Flotta Spezzina con Claudia al 6° posto seguita da PekoraNera di Davide Sampiero al 8° posto ed Avance de Galera timonata da Roberto Capozza al 10° posto.
Oggi è previsto vento leggero che potrà sconvolgere ulteriormente le classifiche con il probabile inserimento delle barche locali che ben conoscono il campo di regata.
Un grazie a Massimo ed un i.c.a.b. a tutta la flotta spezzina!