Pekora Nera su tutti!
La Spezia, 16 novembre 2015 – articolo di G.S.Balestrero
Suddiviso in quattro fine settimana, è terminato ieri il Campionato d’Autunno, riservato alla bella classe Meteor, che qui alla Spezia gode di notevoli numeri.
Le regate, gestite da un efficace Comitato di Regata, Gherarducci, Virdis, Massolini e Incerti Vecchi (nella foto) si sono svolte nel magnifico spazio acqueo interno alla diga foranea, estraneo ai flussi commerciali e palestra di prim’ordine per imbarcazioni di limitate dimensioni.
Undici le prove disputate; potevano essere 14, ma purtroppo l’ultima giornata, domenica scorsa, l’aria è stata del tutto assente.
Sono state regate disputate prevalentemente con vento medio leggero, combattute ed incerte specialmente nella seconda fase, nella quale le condizioni meteo sono state più variabili.
Come era nelle previsioni il successo finale ha arriso a PekoraNera di Davide Sampiero, del quale tutti conosciamo il valore ( ha vinto la recente Barcolana in Adriatico, battendo un centinaio di altri Meteor…) che su undici prove ha ottenuto 6 vittorie , totalizzando in tutto 19 punti:
Secondo si è piazzato Avance…de galere, di Roberto Capozza, con due vittorie, tanti piazzamenti e 27 punti, mentre terzo è giunto Top Yacht di Stefano Antognetti con una vittoria e 34 punti.
Classifica plausibile, confermata dal quarto posto di Sestagalla di Biagio Pergola e dal quinto di Fringuello Mannaro di Christian Rognoni.
Seinoveotto di Giorgio Puccini, e Don Saverio di Massimiliano D’Elia si sono dimostrati assai competitivi, quando presenti, ma hanno dovuto fare i conti per cause di forza maggiore, con molte assenze.
Per la classe, le ostilità riprenderanno con le Regate di Primavera, che come tradizione, le riserverà locazioni e date esclusive.
.
.