“Lerici legge il mare”, quest’anno, non si farà, ma…
Lerici - 8 e 17 luglio 2016
Per volontà dell’amministrazione di Lerici, intenzionata a spendere meglio razionalizzando le risorse economiche disponibili, l’appuntamento letterario legato al mondo marinaresco diventa biennale dando spazio quest’anno a “Mytiliade“, in un’ottica di alternanza tra le due manifestazioni.
Ma… niente paura per gli affezionati di “Lerici legge il mare“, che con i loro commenti sui social non avevano preso bene la proposta di un appuntamento biennale, a calmare le acque ci ha pensato la Società Marittima di Mutuo Soccorso di Lerici coinvolgendo altre importanti associazioni presenti sul territorio proponendo “Aspettando Lerici legge il mare“.
Un grazie particolare va al Circolo della Vela Erix, alla Pro Loco di Lerici, all’Associazione Lericini nel Mondo, alla Borgata Marinara ed alla Compagnia Mari Lontani.
Il primo appuntamento è per venerdì 8 luglio alle 21:00 al Circolo della Vela Erix di Lerici con la presentazione de “La Capitana“. Un romanzo di mare ambientato nell’800, di Mario Dentone, il grande scrittore ligure di avventure marinare con l’introduzione del presidente della Marittima Bernardo Ratti.
Elisa non è più la Maladonna dei porti, la prostituta sottomessa da un fratello pirata, violento e crudele. Non è più la donna di Gù, il suo uomo ucciso sul molo da una mano vigliacca. Ora Elisa è la padrona del suo barco ed è decisa a ritagliarsi un posto nel porto e nel mondo del commercio marittimo nella Genova dell’Ottocento.
Donna in un mondo di uomini, marinaia in un mondo di affari dove tutto può succedere, combatterà la battaglia per sé e per la sua attività. Uno straordinario romanzo di mare, di una donna decisa a conquistare la sua libertà tra le onde.
Mario Dentone, nato nel 1947, non si è mai allontanato dalla Riviera Ligure di Levante: Riva Trigoso, dove è cresciuto, e Moneglia, dove vive. È scrittore e autore teatrale e di sceneggiature televisive e cinematografiche. Con Mursia ha pubblicato la trilogia: Il padrone delle onde, Il cacciatore di orizzonti e Il signore delle burrasche, la grande saga della marineria ligure dell’Ottocento.
“Aspettando Lerici legge il mare” proseguirà Domenica 17 Luglio, ore 21:00, sempre sulla Terrazza del Circolo della Vela Erix con una conferenza che sicuramente interesserà a molti, dal titolo “60 anni dal Naufragio dell’Andrea Doria“.