8° Cimento Invernale Deiva Marina (SP)
Domenica 2 Gennaio ore 9:00. Casello di Sarzana (SP). La giornata non si preannuncia con i migliori auspici. Cielo coperto, temperatura esterna intorno ai 9° ed in autostrada incontriamo una leggera pioggerellina che ci accompagna da Brugnato a Deiva Marina. Sembra proprio che il tempo oggi non voglia regalarci niente di buono.
Ore 10:00, arriviamo sul lungomare di Deiva Marina, un timido raggio di sole fa capolino tra le nuvole e si riflette sul mare. Manca un’ora al tuffo in mare ed iniziamo a sperare. Intanto iniziano ad arrivare gli ardimentosi. Due signore su tutte sono tra le prime a presentarsi in costume ed accappatoio al Deiva Marina Service che ospita la manifestazione con Giuliano Ravanieri a fare gli onori di casa. Tra i primi ad arrivare anche l’Assessore allo Sport di Deiva Marina, Sig.Luca Barbieri insieme all’ideatore ed organizzatore della manifestazione Sig.Giovanni Bardi.
Ore 10:55, la classica foto ricordo (vedi tutte le foto). Si contano solo 19 presenti ma altri ritardatari si aggiungeranno in mare dopo qualche minuto.
I primi ad entrare in acqua siamo noi con i nostri cani. Loris Roffo con Aragorn e Dhea due bellissimi Terranova, Roberto Battistini con la sua simpaticissima labradorina nera Kim, ed io con il mio inseparabile Darco, un Labrador nero, brevettati alla Scuola Italiana Cani di Salvataggio – Sez.Marina di Massa.
L’impressione è subito negativa, rispetto a ieri la temperatura dell’acqua è scesa di almeno 2°/3°. La conferma arriva poco dopo con il termometro ufficiale che non arriva a 10°. I più ardimentosi resistono quasi un quarto d’ora, altri escono quasi subito, noi resistiamo grazie alle mute da 5 mm. insieme ai nostri cani che si prestano a dimostrazioni di riporto a terra con i meno freddolosi.
Quando l’ultimo ardimentoso esce dall’acqua, rientriamo a terra e, dopo esserci tolti le mute, un bel tuffo in costume… brrrrrr, è veramente fredda, pochi minuti e via. Un bel thè caldo ci accoglie al rientro a terra insieme ad un ottima focaccia, nessuno sembra aver voglia di rientrare a casa, i cani attirano l’attenzione di grandi e piccini e molti pensano già ai prossimi eventi. Noi pensiamo ad asciugare i nostri amici pelosi e dopo aver ricevuto una simpatica bottiglia a ricordo dell’evento ci lasciamo con la promessa di rivederci il prossimo anno.
Grazie Deiva,
Attilio Cozzani