8 Marzo 2014 – LADY CUP… quando la vela si fa donna!
La Spezia, 12 febbraio 2014
La data la dice lunga su quest’evento l’8 Marzo, giornata delle DONNE DI MARE voluta dal Comune della Spezia – Assessorato alle Pari Opportunità – Assessorato allo Sport e Autorità Portuale.
Nel programma DONNE DI MARE si è inserita anche la 1ª LADY CUP a La Spezia. Fortemente voluta dall’Assessore Patrizia Saccone, vedrà la collaborazione tecnica del Comitato dei Circoli Velici del Golfo che, nella serata di ieri ha perfezionato il programma.
Sarà una regata riservata a equipaggi femminili composti da timoniera e tailer (si corre senza spinnaker) sulle imbarcazioni Meteor della Flotta di La Spezia gentilmente concessi dagli armatori spezzini che saranno presenti a bordo nel ruolo di ‘observer’.
Per partecipare NON è necessario avere la barca, basta garantire di esser donna, (i maschietti con le parrucche saranno squalificati). Per le iscrizioni sarà presto disponibile il modulo sul sito del Comitato a questo link:
http://www.ccvgspezia.it/regate/lady-cup.html
Secondo il numero di equipaggi iscritti (massimo trenta coppie) la regata vedrà la disputa di più batterie di selezione nelle acque antistanti il Molo Italia che porteranno alla disputa della finale con i migliori 10 equipaggi.
L’inizio delle batterie è previsto per le ore 12:00 e il programma delle ‘ Short Race ‘ dovrà necessariamente terminare entro le 16:30. Uno spettacolo unico per la Città della Spezia che potrà ammirare le evoluzioni di queste piccole imbarcazioni a pochi metri da riva.
Un ringraziamento particolare alla Dott.ssa Roberta Talamoni che sarà anche la Presidente del Comitato di Regata e al Dott.Giorgio Balestrero Presidente del Comitato dei Circoli Velici del Golfo molto sensibile a queste iniziative. In mare, con i propri mezzi di assistenza, i posaboe del Circolo Velico La Spezia agli ordini del Presidente del sodalizio spezzino Avv.Dani Colapietro De Maria.
Al termine delle Regate la Premiazione al Villaggio del Porto alla presenza di Alessandra Sensini, Susanne Beyer e Fanja Raffellini “Vele al femminile”.
.
.