Uomo avvisato mezzo salvato…
Le Grazie, 13 agosto 2018
Aggiornamento: L’incontro promosso per questa sera alle 21 dal Cantiere della Memoria, in collaborazione con la Capitaneria di porto, sulla sicurezza e la solidarietà in mare, viene confermato con un valore aggiunto: esso sarà dedicato a Giuseppe Biddiri, tecnico del Cantiere navale Valdettaro e milite della Pubblica assistenza delle Grazie, venuto a mancare nella notte a causa di un incidente in moto. La decisione è stata assunta dopo un personale confronto con il papà Gianni e il presidente della Pubblica assistenza Federico Casella e a seguito del consulto fra il comandante della Capitaneria Massimo Seno e il sindaco Matteo Cozzani.La circostanza della serata dedicata all’illustrazione del portolano del Golfo, alla promozione dei comportamenti virtuosi in mare e ai riconoscimenti ai diportisti ‘eroi per caso’ costituirà un’occasione per ricordare Giuseppe, il suo scrupolo nel lavoro finalizzato alla sicurezza delle barche, la sua dedizione agli altri nelle fila della Pubblica assistenza, la solidarietà ai familiari. Cambia solo una cosa: la sede.
Il Comune, visto il meteo incerto, ha messo a disposizione la sala affrescata dell’ex convento degli Olivetani.
Presentazione del nuovo Portolano del Golfo della Spezia (con distribuzione gratuita), mostra-racconto a base di vignette sulle idiozie da non fare in barca, riconoscimenti a diportisti, bagnini e subacquei che si sono distinti nei soccorsi in mare e nella salvaguardia di essi: un mix di ingredienti per una piacevole serata sulla sicurezza, il richiamo al fair play tra le onde e alla tutela dell’ambiente marino. L’iniziativa è del Cantiere della Memoria, con l’adesione della Capitaneria di Porto. L’appuntamento è per oggi, lunedì 13 agosto alle 21:00 nei giardini a mare, nei pressi del Porto antico delle Grazie. Il titolo ammiccante è Santi, Eroi e Disegnatori, concepito dal cartonista Davide Besana insieme alla locandina dell’evento. Sarà l’autore del portolano ad accompagnare i presenti nella navigazione intelligente e sicura nel golfo attraverso il nuovo portolano e a raccontare, inanellando i suoi fumetti ironici, insidie ed errori ricorrenti in barca.
La serata all’insegna del sorriso e degli avvertimenti (uomo avvisato mezzo salvato… ) si salderà poi – annuncia Corrado Ricci che l’ha concepita – alla rievocazione di alcune storie di assistenza e soccorso che, nel nostro mare, hanno visto protagonisti diportisti, bagnini, diving center: dal salvataggio di naufraghi all’assistenza dei bagnanti in difficolta, fino al trasporto di aiuti umanitari (imbarcati alle Grazie) e consegnati ad Haiti in barca a vela e ad azioni antinquinamento in mare.
Tante piccole-grandi storie di solidarietà, per le quali scoccherà l’ora del riconoscimento da parte del comandante della Capitaneria di Porto Massimo Seno. Agli eroi per caso anche salvagenti messi gentilmente a disposizione dalla Veleria San Giorgio e un regalo speciale: le vignette con le quale Besana ha ricostruito le singole storie.
Brindisi finale offerto dalla ditta Arrigoni con il ristorante Il Gambero.
Fino al 22 agosto esposizione al Cantiere della Memoria delle vignette-lezione di Davide Besana sull’andar per mare.
Ore 13.40 oggi, passa un groppo con ciclogenesi sul Golfo. Noi con il brutto accendiamo il vhf anche quando siamo all’ormeggio;a volte orecchie in più fanno bene. Ascoltiamo una chiamata alla cp di una persona che dice di essere all’ancora, e chiede “come sono le condizioni del mare? c’è pericolo? Siamo più imbarcazioni” ecco, loro sono marinai della domenica ma al lunedì…