GUIDI, BORIO E PAESANI sugli scudi!
Guidi negli OPTIMIST, Borio e Paesani nei LASER sono i campioni della II Zona FIV 2018
Castiglione del Lago, 5-6-7 ottobre 2018
I velisti del Golfo fanno incetta di titoli al Meeting, che si è svolto il 6 e 7 ottobre sul Lago Trasimeno a conclusione del Campionato della IIª Zona FIV, che comprende La Spezia, Toscana ed Umbria.
Optimist Categoria Juniores
Si aggiudica il titolo di Campione della IIª Zona 2018 Edoardo Guidi del C.V. La Spezia che conclude la regata del Trasimeno al secondo posto ad un punto dal primo, ma, in virtù dei costanti piazzamenti nelle precedenti tappe, fa sua la classifica generale.
Bene anche Valentina Chelli del C.V. La Spezia, che conclude in ottava posizione, Niamh Ross della Soc. Vela La Spezia decima e Caterina Cerretti del C.V. La Spezia dodicesima.
A seguire Kostantin Pedretti (17°) ed Emma Picciano (24°), entrambi del C.V. La Spezia e Tiziano Grossi della Soc.Vela e Giacomo Bargellini del C.V.Erix
Optimist Categoria Cadetti
Vince tappa e titolo Manuel Scacciati del C.V. Torre del Lago Puccini, che precede, nell’ordine, Nicole Creati e Pietro Fucelli.
Ottimo il decimo posto di Leonardo Vanelo, molto giovane, praticamente alla sua prima esperienza in una regata. Conclude al decimo posto su un lotto di 41 concorrenti. Buon sangue non mente, dato che è figlio di Ugo Vanelo, già campione mondiale della classe Optimist nel 1988 in Francia.
Così gli altri velisti del golfo. Luigi Sciotto 17°, Leonardo Secoli 19° e a seguire Alessio Gadani, Anastasia Mariani, Antonio Guidarini e Lorenzo Beretta.
Laser Categoria 4.7
Attilio Borio, sempre del C.V. La Spezia, vincendo anche la prova del Trasimeno, si impone nella classifica generale.
Giovanni Del Santo e Jacopo Azzolini, sempre del C.V. La Spezia, concludono rispettivamente in 6° e 9° posizione, 7° Simone Plinio e 14° Nicholas Martinez della Soc.Vela.
Classe Laser Categoria Standard
Risultato identico per Marcello Paesani della Soc. Vela La Spezia, che fa sua la prova e la classifica generale.
Classe Laser Categoria Radial
Conquista il terzo gradino del podio della tappa del Trasimeno Matteo Capano del C.V. La Spezia, autore di un pregevole secondo posto, ad un passo dal primo, nella prima prova.
Marco Raffellini del C.V. Erix conclude in decima posizione.
_______________________________________________________
Due giorni di regata, caratterizzati da un meteo molto instabile, che non ha permesso al vento di stendersi adeguatamente.
Sono state disputate in tutto due prove per ogni classe.
Poche rispetto al programma, ma con pronostici pienamente confermati. I migliori hanno vinto!
Questi i numeri del meeting: ben oltre 250 persone, di cui 170 atleti, 15 giudici ripartiti tra i vari campi di regata, oltre 30 allenatori; mentre i circoli velici provenienti dalle due regioni e dalla provincia di La Spezia sono circa 30-35. Per la riuscita della manifestazione, è stato fondamentale il contributo convinto ed entusiasta dei tanti soci del Club Velico Castiglionese, per poter garantire le migliori condizioni di ospitalità a terra e di assistenza in acqua.
Numeri importanti, come si vede, che al di là dell’aspetto sportivo, offrono un ritorno non secondario anche in termini economici per le attività ricettive e commerciali di Castiglione del Lago.
A tutti i partecipanti, come da tradizione, zucchero filato a volontà e pane e cioccolata.
https://www.facebook.com/giorgio.brusconi/videos/10213617881583874/
Complimenti per l esauriente articolo a livello degli altri sport che purtroppo snobbano la vela2