50ª BARCOLANA – Meteor …è andata come doveva andare
Trieste, 14 ottobre 2018
Pekoranera conferma la vittoria dello scorso anno, Capozza, Pergola e Lazzerini nei primi!
Poco dopo le 9 di mattina di domenica 14 ottobre un mare di vele ha lasciato i moli del porto di Trieste e si è messo in moto per andare a prendere posto sulle due miglia di lunghezza della linea di partenza. 15-18 nodi da Est, duemilasettecento barche, scafo più, scafo meno: un numero impressionante di vele che ha letteralmente tappezzato il Golfo di Trieste.
Dopo il passaggio emozionante delle frecce tricolori, alle 10.30 il colpo di cannone ha dato il via alla regata dei record con puntualità «austriaca».
Duemilasettecento barche in partenza e tra loro anche una quarantina di ‘piccoli’ Meteor.
Una regata nella regata… una regata che porta bene ai velisti spezzini perchè vede nei primi 4 ben tre velisti spezzini, si avete letto bene:
1° (517° assoluto) Pekoranera che fa il tris con le due vittorie di sabato (leggi l’articolo) con a bordo, oltre a Davide Sampiero, Cesare Boldrini (centrale) e Alessandro Giumelli (prua).
2° (544°) Why not? con al timone Michele Marin, volto noto del Golfo e Roberto Capozza (centrale)
4° (680°) Stagalla di Biagio Pergola con Lorenzo Cerruti, (centrale) e Fabio Caleo a (prua).
13° (885°) Grisù di Luca Bettanin
Complimenti a tutti, quest’anno avete lasciato il segno, ma complimenti soprattutto ai ‘ragazzi’ di Pekoranera che oltre ad aver compiuto una grande impresa, stanno facendo da traino alla flotta spezzina!
ACquadimare
https://www.facebook.com/RegataBarcolana/videos/275414243306631/