Carrara piglia (quasi) tutto!
La Spezia, 17 aprile 2019 - articolo di G.Balestrero
Anche le “ Regate di Primavera 2019 “per le classi d’Altura si sono concluse, seppure con una battuta d’arresto nella prova conclusiva di domenica, per l’assoluta mancanza del vento.
Prove, specie nella massima classe O.R.C., di gran livello, per la presenza di un nutrito gruppo di imbarcazioni altamente performanti ed equipaggi affiatati ( molti i professionisti a bordo ) che hanno dato vita ad ingaggi entusiasmanti, quasi si fosse trattato di regate monotipo.
Sabato due prove, la prima con vento da sud, la seconda col solito rinforzo tra Libeccio e Maestro, tipico del varco tra Tino e Palmaria.
Nel Gruppo ORC A, due vittorie di giornata per Fantaghirò di Carlandrea Simonelli, con Mela di Andrea Rossi secondo e Digital Bravo di Alberto Franchi a seguire.
Dopo nove prove Mela, con 13 punti, vince meritatamente il raggruppamento, con Fantaghirò che grazie alle due vittorie di giornata si porta alla pari con Digital Bravo ( 19 p.ti ) ma prevale per un 4° posto in più…. e poi Spirit of Nerina a 20 p.ti e Stella a 21, dimostrano che la lotta è stata durissima.
Il nostro X-Press di Giovanni Elena, penalizzato per due assenze a causa di rotture, si è difeso con onore, collezionando a fronte di cotanti avversari, ben tre piazzamenti al 3° posto.
Nella ORC B dominio incontrastato per Valhalla di Francesco Bruna ( recente vincitore della Coppa dei Campioni a Genova) che lascia a distanza Melagodo di Lorenzo Marinelli e Roxane di Carlo Gabbanini.
A seguire i due J70 ed un cenno al veterano ( barca classica ) Ojalà assente giustificato in tre prove (per partecipare e vincere le regate di St.Tropez de l’Armen) e sempre competitivo col suo giusto vento.
Quest’anno le regate si sono aperte anche alla classe IRC e nel gruppo A si sono imposti Digital Bravo e Stella separati da un punto seguite dal maestoso ICE 52 – Sottosopra di Mauro Todisco, mentre nel gruppo B, Melagodo ha dettato legge precedendo Horca Mityca e La Cucciola.
Nella categoria Gran Crociera: nel gruppo A, vittoria di stretta misura per Mediterraneo di Paolo Lena & C. (equipaggio di amici armatori), seguito da Pestifera di Stefano Ferrari, buon terzo Piki di Paolo Maioli.
Nel gruppo B, Shide dell’armatore Gianni Bocchi, skipper il comandante Simone Ronchini, ha dovuto lottare duramente ( dopo un inizio fulminante ) per precedere di un solo punto Marcus di Roberto Trombi e Lussy di Adriano Ippolito.
In conclusione Regate bellissime, soprattutto per merito della ORC A, che ha dato veramente un tocco di qualità, offrendo spettacolo di tecnica e professionalità e lo stesso dicasi per il Comitato di Regata e l’insieme dell’organizzazione, diretto da Attilio Cozzani, con Luigi Isola e Francesco Tani ed un team di posaboe all’altezza del compito.
Siamo in attesa di definire la data delle premiazioni ALtura e Meteor… stay tuned!
LE FOTO
LE CLASSIFICHE