A volte ritornano…
La Spezia, 27 maggio 2019
Sono passati ormai quattro anni, era la primavera del 2015 quando, il Comitato dei Circoli Velici del Golfo, seguendo le direttive della Federazione Italiana Vela fu costretto ad abbandonare il sistema TuttiAVela, amorevolmente coltivato per quasi trent’anni da Lord Comitato alias Giorgio Balestrero e dai suo fidi assistenti nonchè apprezzato da centinaia di barche del Golfo e dintorni. Una brutta storia…
Ma… nelle brutte storie c’è sempre un ma, voci di banchina parlano di un ritorno alle origini o quasi (per il momento) ma di questo ne riparleremo più avanti.
Il Comitato ha infatti avuto l’idea di riportare in mare, nelle prossime regate, le imbarcazioni NON stazzate che erano la peculiarità di questo sistema.
Il Comitato, verificata l’attuale Normativa per la Vela d’Altura, ha deciso di raggruppare tutte le imbarcazioni SENZA certificato di stazza (o con quello semplificato fornito gratuitamente dalla F.I.V. [Rating FIV]) in un unico raggruppamento che si chiamerà TUTTIAVELA2.0 e che effettuerà delle vere e proprie Regate rispettando l’attuale Normativa.
Attenzione, non stiamo parlando di Veleggiate, nelle quali tra le altre cose è obbligatorio l’uso delle NIPAM – Norme per prevenire gli abbordi in mare e non è permesso utilizzare boe, stiamo parlando di vere e proprie regate dove potersi confrontare seguendo le Regole di Regata di World Sailing. Quindi partenze e arrivi con Ufficiali di Regata regolarmente riconosciuti dalla FIV, utilizzo di Boe e bandiere ed autorizzazioni in regola così come un’assistenza in mare fornita dai Circoli riconosciuti e dalle Autorità marittime. Insomma, ci sarà da divertirsi!
E non è finita… considerata la voglia di avvicinamento alla vela di tanti velisti che non posseggono una propria imbarcazione, è stata inserita una speciale categoria Libera Charter per coloro che la prenderanno a noleggio per sfidarsi in una competizione regolare potendo apprendere tutti i segreti di una vera regata senza l’obbligo di avere e stazzare la barca!
I Circoli che utiliizzeranno questo metodo, si impegneranno a divulgare la cultura della regata ai neofiti, ed infatti, già dal prossimo Trofeo Sampiero ci sarà un briefing ‘popolare‘ prima della regata (sulla Terrazza del Circolo della Vela Erix), dove ai nuovi ‘arrivati’, saranno illustrate le principali Regole di Regata.
Il Trofeo Sampiero è in programma per i giorni 21/22 giugno 2019. Una bellissima competizione che si snoda sul percorso d’altura da Lerici a Gorgona e ritorno (circa 72 Mn), aperta a tutti i tipi di imbarcazione e, da quest’anno, oltre alle imbarcazioni stazzate IRC e ORC anche a barche ed equipaggi da crociera e charter!
Pur essendo una regata ormai divenuta “storica” nel circuito del Golfo, può essere affrontata da qualsiasi equipaggio dotato di un minimo di “piede marino“, non comportando particolari difficoltà tecniche!
Al Trofeo Sampiero ci sarà come di consueto anche il raggruppamento Libera X2, riservato agli equipaggi formati da sole due persone, che comunque, al termine della regata, si ritroveranno riuniti nella speciale classifica TUTTIAVELA2.0, con il rischio magari di risultarne vincitori!
Ricapitolando, con il nuovo TUTTIAVELA2.0 potrai partecipare nei raggruppamenti Rating FIV, Libera xTutti, Libera x2 e Libera Charter. Ci saranno le singole classifiche ma anche una classifica Generale unica e nulla ti vieta di iscriverti in più categorie, per esempio in Libera x2 + Libera Charter se noleggi una barca e regati solo con moglie o figlio o Libera xTutti + Libera Charter se noleggi e partecipi con un equipaggio completo.
Questi sono i Pro, ma come tutte le belle cose ci sono anche i contro. Essendo Regata a tutti gli effetti, tutti i regatanti dovranno essere in possesso della Tessera FIV ordinaria (quella da 25 euro per intenderci) e per averla dovranno produrre al Circolo al quale si iscriveranno, un certificato medico rilasciato dal proprio medico curante. Ma se gli dovesse malauguratamente succedere qualcosa, avranno una polizza infortuni, (obbligatoria per legge), con le migliori coperture assicurative. Maggiori informazioni in merito le trovi cliccando qui.
Cosa dire di più… iscriviti al Trofeo Sampiero, regata d’Altura di media difficoltà e all’arrivo, sabato sera, una grande festa sulla terrazza del Circolo ERIX (riservata agli equipaggi) con tanto di premi a sorteggio. Ah dimenticavo, per le iscizioni ricevute entro il 15 giugno 2019 alle ore 18:00 c’è pure lo sconto!
LINK AL TROFEO SAMPIERO 2019