SANLORENZO …a gonfie vele!
Lerici, 6 giugno 2019
Una realtà spezzina, che produce grandi yachts, si affaccia al mondo vela?
Non pensate male, differenziare va bene, ma il marchio Sanlorenzo per il momento resta legato al mondo della grande nautica a motore.
Dal 2005 ad oggi Sanlorenzo ha conosciuto una straordinaria crescita, pur conservando la sua totale vocazione per la personalizzazione dei suoi prodotti.
In 8 anni il cantiere è riuscito a scalare la prestigiosa classifica Global Order Book dei 20 maggiori costruttori di imbarcazioni sopra i 24 metri, pubblicata ogni anno dalla rivista americana Showboats International. Oggi la classifica mondiale vede Sanlorenzo al secondo posto.
Quindi? Perchè Sanlorenzo si affaccia al mondo vela?
Semplice, forte del suo radicamento nel territorio, Sanlorenzo ha voluto legare il suo nome ad una eccellenza locale del mondo della vela, il Circolo della Vela ERIX.
Eh, sì, proprio oggi pomeriggio, con un sole quasi estivo, il Presidente, Carlo Stefanini e tutto il Consiglio Direttivo dell’ERIX, si sono ritrovati sulla terrazza del circolo con i ragazzi della squadra per presentarli al nuovo sponsor, il Cantiere Sanlorenzo.
Ospiti d’onore, Marco Viti e Mario Gornati dirigenti del Cantiere e nuovi soci del Circolo.
Marco Viti, salutando i ragazzi, ha voluto ricordare il suo passato (e presente) nel mondo della vela agonistica ed ha saputo comunicare ai ragazzi come la vela sia stata per lui sana esperienza formativa come sportivo e come gli sia servita nella sua prestigiosa carriera di manager. Marco, velista da sempre, atleta, istruttore e dirigente, è tuttora in pieno esercizio continuando a regatare nelle classi Finn e Star.
Mario Gornati, lericino d’adozione, si è invece integrato così bene nel territorio al punto di sopportare mal volentieri l’afflusso vacanziero dei foresti. Ormai è dei nostri!
Il Presidente Carlo Stefanini, al termine dell’incontro, ha dichiarato:
Tutto è cominciato con un contatto con Mario Gornati, e mi sono subito reso conto che il cantiere Sanlorenzo è molto vicino alle società sportive ed ai ragazzi. Da oggi aiuterà concretamente il Circolo nelle attività della squadra agonistica confidando nel raggiungimento di prestigiosi obiettivi per i nostri ragazzi.
Oggi è stata l’occasione per presentare la squadra e di ringraziare il nuovo sponsor..
Colgo l’occasione per ringraziare anche il Sindaco Leonardo Paoletti e Marco Russo che hanno promosso l’incontro tre le nostre realtà e che sono intervenuti oggi, mettendo in evidenza il contatto di Sanlorenzo con il tessuto locale; Sanlorenzo è infatti sponsor del Premio Lerici-Pea e della Borgata Marinara di San Terenzo.
Ringrazio anche il Comandante della delegazione della Capitaneria di Porto di Lerici, Christian Apollonio che opera e gestisce il nostro porto e che è da sempre vicino alle attività e alla vita del nostro Circolo dimostrandolo anche oggi con la sua presenza.
Cosa dire di più, un in bocca al lupo ai ragazzi dell’ERIX sperando che questa nuova sinergia li spinga verso prestigiosi risultati.
Ah, dimenticavamo… Marco Viti ha vinto nel 2017 e 2018 la Coppa Italia Finn GGM (Gran Grand Master)