Pandora raccoglie un ‘messaggio in bottiglia’…
La Spezia, 7 aprile 2020
Nato nell’antica Grecia, il mito del messaggio nella bottiglia lanciato in mare vive e si rinnova ancora oggi.
E’ di qualche giorno fa la notizia del ritrovamento a bordo della goletta Pandora di un messaggio a dir poco particolare
Non è un vero e proprio ‘messaggio in bottiglia‘ ma è comunque un appello che la signora Francesca ha voluto lasciare, arrotolato nel ‘guantino di celofanne‘ insieme a dei fiori, a bordo del Pandora ormeggiato al Porto Mirabello.
Leggiamolo insieme:
Per favore leggete il messaggio nel guantino di cellofanne e se potete esaudite il mio desiderio.
Caro papà Vittorio in questo data 100 anni fa nascevi tu. Sono nel porto nuovo di Spezia (Mirabello) con tante barche a vela. Immagino te e la mamma 99 anni per veleggiare in qualche posto bellissimo. Con amore Francesca.
Per ora per colpa del coronavirus non possiamo fare una festa in tuo onore ma affido questo biglietto ad una barca a vela che forse mi farà il favore, Il 7 Aprile, di stappare una bottiglia.
Grazie Francesca.
Ma chi è questo misterioso Vittorio Borachia papà di Francesca?
Su internet abbiamo trovato parecchie notizie su di lui che sintetizziamo in queste poche righe:
Vittorio Borachia, nativo di La Spezia, città che lui amava anche se viveva a Milano dove per lunghi anni è stato docente ordinario di Urbanistica al Politecnico di Milano e dove, a fine carriera, aveva diretto la Scuola di specializzazione in Pianificazione del Territorio e dell’Ambiente.
Pur vivendo a Milano, non aveva mai interrotto i suoi legami con la Liguria dove aveva redatto numerosi piani urbanistici (in modo particolare fra gli anni 60 e 80). Era stato uno dei fondatori dell’ILRES (Istituto Ligure di Ricerche Economiche e Sociali) negli anni 60, per lo stesso ente aveva coordinato ricerche sulle trasformazioni e sugli scenari di sviluppo del territorio che hanno costituito un quadro di riferimento fondativo della pianificazione territoriale regionale. Fu infatti uno strenuo difensore del paesaggio come bene da conservare, soprattutto nella sua Liguria, ahimè sconvolta dalla speculazione, applicando norme e leggi atte a proteggerlo.
È mancato nel mese di agosto del 2015.
…e naturalmente, PANDORA degli amici Luca e Fanja (Associazione Vela Tradizionale) ha risposto all’appello…
fonti : www.arcipelagomilano.org/archives/39931
www.inu.it/22305/in-evidenza/vittorio-borachia-un-ricordo/
Potrò più facilmente dividendi da me che dell’anima mia racchiusa nel petto.
È quello il mio asilo d’amore e anche se mi allontano continuo a ritrovarvi come un viaggiatore…