Altura e Monotipi… aggiornato il protocollo
Non si parla ancora di Regate (o Veleggiate) ma solo di allenamenti. Per il momento è già tanto se consideriamo che fino a poco tempo fa c’era il divieto assoluto! Per chi non avesse ancora visionato la nuova regolamentazione, abbiamo estrapolato la parte relativa all’Altura ed ai Monotipi.
Versione aggiornata al 20 maggio 2020 clicca QUI per la versione completa
PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE DELLE MISURE PER IL CONTRASTO ED IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID-19 NELLE SOCIETÀ E ASSOCIAZIONI SPORTIVE AFFILIATE
Quanto di seguito proposto è subordinato ed integra le misure che il Governo e/o le Autorità Locali vorranno adottare in relazione alla preventiva verifica dello stato di salute dei tesserati,degli atleti e dei tecnici che, in relazione all’infezione COVID-19, saranno abilitati allo svolgimento delle pratiche sportive.
13. Imbarcazioni d’altura – monotipi
Nelle sessioni di allenamento svolte su imbarcazioni di altura, sarà obbligatorio indossare la mascherina conforme alle norme EN 14683:2019 e guanti, in particolare durante le operazioni di ormeggio, disormeggio e eventuale rimorchio.
Si consiglia far uso di segnaletica sulla coperta per consentire il rispetto della distanza interpersonale di almeno 1 metro. Il numero dei componenti dell’equipaggio a bordo sarà determinato in base alla capienza dell’unità e sulla possibilità di attuare le misure di distanziamento interpersonale di almeno 1 metro, verificando nel contempo che il numero ridotto dell’equipaggio consenta una navigazione in piena sicurezza. Il numero degli atleti che possono usufruire degli spazi interni dell’imbarcazione dovrà essere determinato in base delle dimensioni dell’ambiente e dovrà essere posizionata idonea segnaletica che identifichi le postazioni da utilizzare nel rispetto della distanza interpersonale. Le superfici dovranno essere igienizzate frequentemente. L’ambiente dovrà essere adeguatamente areato o ventilato. Nella navigazione rimane l’obbligo di attenersi alla normativa per gli spostamenti nella Regione etra le Regioni e il rispetto delle normative internazionali anti-contagio durante la navigazione fuori dalle acque territoriali nazionali. Al termine della sessione di allenamento e comunque giornalmente gli interni dell’imbarcazione e le attrezzature di coperta a contatto con gli atleti dovranno essere oggetto di sanificazione con nebulizzatore contenente soluzione alcolica al 75% o con altro prodotto approvato dalle Autorità sanitarie e secondo quanto riportato nell’Allegato 4 .
14. Armo/disarmo
Le operazioni di armo/disarmo dell’imbarcazione dovranno essere svolte in autonomia da ciascun atleta (nel caso dei singoli) o dai membri dell’equipaggio (in caso di doppi), accertandosi sempre il rispetto del distanziamento interpersonale tra gli atleti stessi. Durante tali operazioni gli atleti dovranno far uso dei dispositivi di protezione individuale.
15. Varo/alaggio imbarcazioni
La procedura di varo/alaggio delle imbarcazioni dovrà essere effettuata in autonomia dai membri dell’equipaggio. Qualora si necessiti del supporto di personale esterno (allenatori, personale del Club, etc.) dovrà sempre essere indossato un dispositivo di protezione individuale.
16. Attività di briefing
Le attività di briefing dovranno essere svolte preferibilmente in spazi all’aperto precedentemente attrezzati e comunque in qualsiasi caso occorre consentire il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro. In prossimità di questi luoghi dovranno essere predisposi dispositivi per l’erogazione di soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani. Tutta la documentazione a supporto delle riunioni (Block notes – agende – penne – o altro materiale) dovrà essere personale e dovrà essere portata via dagli atleti o eliminata in cestini, in modo tale che non possa essere a disposizione a chiunque dovesse accedervi successivamente. A tal fine si raccomanda di limitare la durata di tali interventi a max 30 minuti e di privilegiare il ricorso a riunioni a distanza, secondo la modalità di web conference.
17. Sanificazione imbarcazioni
Dovrà essere effettuata la sanificazione giornaliera con nebulizzatore contenente soluzione alcolica al 75% o con altro prodotto approvato dalle Autorità sanitarie delle parti delle imbarcazioni particolarmente a contatto con l’atleta (es. barra del timone, albero/scafo in corrispondenza delle regolazioni).
A presto rivederci… in mare!