Campionato Italiano della classe 29er U19 – benino i nostri!
Si è chiuso ieri a Punta Ala il Campionato Italiano della classe 29er U19 “Trofeo Capitano di Corvetta M.O.V.M. Saverio Marotta”.
Ieri, nella giornata finale del Campionato Italiano della classe 29er U19, organizzato dallo Yacht Club Punta Ala, si sono svolte 3 prove con vento da SE da 8 a 12 nodi.
Una giornata che ha permesso di rendere regolare con sette prove totali un campionato che ha risentito molto di condizioni meteo davvero difficili. Si è infatti passati dallo stop per troppo vento in Day 1 alla bonaccia dei giorni successivi.
I ragazzi del Circolo della Vela ERIX, Federico Serafini e Leonardo Mencacci hanno avuto buoni spunti culminati con un 5° posto in gara uno ed un 9° in gara due ed alla fine hanno chiuso in 12ª posizione. Giacomo Bargellini ed Edoardo Guidi, dopo le prime tre prove da dimenticare hanno reagito e pian piano sono risaliti in classifica chiudendo al 36° posto. Soddisfazione per l’allenatore Dario Marazzini e per gli sponsor IBA Broker, Montura e Colorificio Tirreno ma… siamo sicuri che in futuro potranno fare di più!
Risultati finali dopo 7 prove
Il prestigioso Trofeo Capitano di Corvetta M.O.V.M. Saverio Marotta è stato assegnato al circolo di appartenenza del vincitore assoluto: Società Canottieri Garda Salò. Ha premiato l’Avv. Gioia Marotta, ideatrice del trofeo, nipote di Saverio Marotta.
Alessandro Masini, Presidente dello Yacht Club Punta Ala: Con questo evento si chiude per il nostro club un intenso periodo di attività sportiva. Ci siamo impegnati al massimo per ritornare alla normalità nel rispetto delle normative che regolano la nostra vita in un periodo di pandemia come questo e speriamo di aver contribuito a dare un po’ di serenità ai velisti, grandi e piccoli, che tra settembre e ottobre hanno navigato nelle nostre acque. Colgo l’occasione per ringraziarli tutti! Nonostante condizioni meteo difficilissime sono stati sempre all’altezza della situazione e con grande sportività ci hanno aiutato a superare tutte le criticità. In tema di ringraziamenti uno particolare va alla Federazione Italiana Vela, che sempre più sta credendo nella nostra struttura. Con i vertici federali si è creata una solida sinergia, indispensabile per poter organizzare grandi eventi. Né posso dimenticare il supporto ricevuto dai nostri Sponsor e tutto il personale che ha profuso grandissimo impegno perché tutte le manifestazioni giungessero in porto in maniera così soddisfacente.