XLIX Assemblea FIV – i nostri candidati.
La Spezia, 19 novembre 2020
Il 31 ottobre in tutti i Comitati regionali delle 15 Zone FIV, corrispondenti alle aree regionali, si sono svolte le Assemblee per eleggere i propri candidati.
Ciascuna Zona ha indicato il candidato alla carica di Presidente, e i 2 candidati Consiglieri nazionali (uno per genere) per ciascuna delle due categorie (Società, Atleti) e uno per la categoria dei Tecnici.
La IIª Zona, alla quale appartiene La Spezia insieme a Toscana e Umbria, presenta due candidati che vogliamo presentarvi:
ALESSANDRO TESTA
CANDIDATO DELLA IIª ZONA AL CONSIGLIO FEDERALE IN QUOTA AFFILIATI
Alessandro Testa è il candidato della Seconda Zona FIV alla carica di Consigliere Nazionale per il quadriennio 2021-2024 in quota Affiliati. Testa, 62 anni, è un velista, tesserato alla FIV dal 1973, un Ufficiale di Regata Nazionale e un dirigente sportivo dal 1993, in un lungo periodo di impegno come atleta e poi come dirigente in cui ha maturato una completa ed approfondita esperienza nell’organizzazione delle più diverse attività veliche e nella gestione di eventi sportivi di rilevanza internazionale.
Imprenditore nel settore immobiliare, Alessandro Testa è socio dal 1985 del Circolo Vela Talamone, di cui è stato a lungo prima Direttore Sportivo e poi vice-presidente. Risiede in Toscana nel Comune di Orbetello e lavora e vive tra Roma e l’ Argentario.
Medaglia di Bronzo al Valore Atletico CONI 1986 e Stella di Bronzo al Merito Sportivo CONI 2018, Alessandro Testa è membro del Comitato della Seconda Zona FIV dal 2009, ricoprendo prima la carica di responsabile dell’attività giovanile e dal 2013 è vice-presidente dello stesso Comitato IIª Zona FIV.
Dal 2004 è Ufficiale di Regata FIV e formatore del gruppo UdR della Seconda Zona. Come velista, Testa ha regatato a lungo e con successo nelle classi 470, Snipe, FJ, Vaurien, J/24, Altura.
Sulla sua candidatura Alessandro Testa si esprime così: “In barca un equipaggio funziona quando tutti collaborano per un fine comune ciascuno rispettando il proprio ruolo.Con la mia candidatura, quindi, mi piacerebbe contribuire allo sviluppo dell’attività velica gestita dalla nostra Federazione, mettendo a disposizione, laddove mi sarà richiesto, la mia esperienza a 360 gradi maturata in tanti anni di impegno in vari settori. Il tutto con la consapevolezza di riuscire ad offrire sempre, anche in ambito nazionale, la concretezza e la capacità che contraddistingue l’attività che svolgiamo nella nostra Zona”.
Cell. 335.5258461 – Email: a.testa@ouverture.it – Fax 0564867701
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/alessandro-testa-380ab31ba/
GAIA VALLE – CANDIDATA DELLA II ZONA AL CONSIGLIO FEDERALE IN QUOTA TECNICI
Gaia Valle è la candidata della Seconda Zona al Consiglio Federale FIV per il quadriennio 2021-24 in quota tecnici. Gaia Valle, 30 anni, bresciana, ma vive a La Spezia dal 2016. Vanta una lunga esperienza come istruttrice e allenatrice dopo essere stata in prima persona velista agonista nelle classi 420, Laser 4.7, Laser Radial, vari monotipi, barche d’epoca e Altura, partecipando alle principali regate del calendario nazionale italiano.
Istruttrice di vela di secondo livello FIV (titolo conseguito nel 2020), Gaia Valle ha esercitato l’attività di istruttrice e poi allenatrice nei circoli Fraglia Vela Desenzano, Circolo Velico Gargnano, Circolo Velico Monterosso e Circolo Velico La Spezia, di cui attualmente è allenatrice di riferimento, con una vasta esperienza per le classi Laser 4.7 e Laser Radial.
Gaia Valle è stata anche istruttrice volontaria presso Homerus Project, vela volontaria per non vedenti, e collabora con i “Timonieri Sbandati” una associazione per la vela accessibile.
“Con la mia candidatura, se eletta, “, dice Gaia Valle, “mi piacerebbe aumentare la voce dei tecnici all’interno del Consiglio Federale, lavorando sempre con lo stesso spirito di equipe che ha sempre contraddistinto la mia carriera in tutti i gruppi di lavoro in cui sono stata”.
Cell. 388.6978871 – Email: spetecchio@gmail.com
Il 19 dicembre la XLIX Assemblea FIV procederà all’elezione del Presidente Federale e quindi voterà sulla base delle liste formate a seguito delle Assemblee Zonali e in base a una suddivisione geografica che prevede tre macro-aree:
- l’area Nord (Liguria Iª Zona, Lombardia XVª, Lago di Garda XIVª, Friuli Venezia Giulia XIIIª, e Veneto XIIª);
- l’area Centro (Toscana, Trasimeno e La Spezia IIª, Lazio IVª, Marche Xª, Emilia Romagna XIª);
- l’area Sud (Campania Vª, Sardegna IIIª, Calabria e Basilicata VIª, Sicilia VIIª, Puglia VIIIª e Abruzzo IXª)
Saranno eletti 2 candidati Consiglieri Nazionali per ciascuna macro area, più il più votato tra coloro che non rientrino tra i 6 eletti. Saranno inoltre eletti due Consiglieri nazionali per gli Atleti, uno maschio e uno femmina, e infine un Consigliere nazionale per i Tecnici. Sarà contestualmente eletto il presidente del Collegio dei Revisori dei Conti.
Un grosso in Q alla Balena! da parte della redazione di Acquadimare