Due regate di coppia – TINO x2 e LEI&LUI
Lerici, 28 giugno 2021
E’ possibile regatare in coppia con amici o fidanzati/coniugi senza litigare? Hai la possibilità di scoprirlo iscrivendoti e partecipando alla TINO x2 – Trofeo Mario Spagnol organizzata dal Circolo della Vela ERIX e/o alla LEI & LUI, organizzata quest’ultima dalla L.N.I. sezione della Spezia in uno con il Circolo della Vela ERIX in programma il prossimo weekend nel Golfo dei Poeti.
Personalmente ricordo una delle prime LUI & LEI (all’inizio si chiamava così, all’epoca eravamo molto maschilisti!) quando con la mia LEI uscivo ad allenarmi per vincere questa regata (avevo poco più di 20 anni) e regatavo sul prototipo dello Ziggurat 9.15. Ricordo ancora i numeri da circo quando, durante gli allenamenti, mollavo il timone per issare lo spinnaker dando i comandi alla voce a LEI, che, con tutto l’impegno possibile, provava a starmi dietro… “Orza… Poggia… Ok! Va bene così! …anche se ogni tanto ci scappava qualche parolina di troppo!” e ricordo ancora le litigate quando LEI, spaventata perchè il vento rafficato sotto spi le faceva partire la barca in straorza, mi urlava o meglio mi implorava di tornare al timone.
Però quelle giornate di allenamento, bisticci e straorze ci fecero bene, durante la regata, arrivati primi con il maestrale steso al giro di boa davanti alla Cala dell’Ammiraglio, tallonati a pochi metri dal gemello (versione crociera) del Com.te Lanzardo con la figlia Gabriella al timone, rimanemmo stupiti del vantaggio che riuscimmo a prendere sui nostri avversari in una sola manovra.
Eh si, gli allenamenti erano serviti a qualcosa, girata la boa, con LEI al timone, issato lo spi e messo a segno, i pochi metri diventarono tanti, prima 100, poi 200, poi dentro diga (si arrivava al Molo Italia) molti di più… mentre dietro, molto più lentamente, saliva lo spi di Onkaje che nulla poteva se non arrivare secondo. Tutto grazie a quell’issata di spi provata e riprovata in allenamento ed eseguita alla perfezione in regata!
Mi piacerebbe molto riprovare quelle sensazioni con LEI orgogliosa di essere riuscita nell’impresa di trovarsi tutta la flotta dietro, con le litigate dimenticate che prendevano il posto della felicità di tagliare per primi il traguardo. Correva l’anno 1980… anno più anno meno. #ricordidigioventù
Il percorso di quest’anno invece lo trovate allegato in fondo all’articolo. Quello della LEI&LUI del 4 luglio, è uguale a quello della TINO x2 che si disputerà il giorno prima, sabato 3 luglio. Si partirà da fuori diga e dopo aver girato la boa del Parco di Porto Venere si tornerà alla boa di partenza. Se avete litigato potete farla finita qui, vi sarà preso il tempo parziale e sarete messi in classifica dopo l’ultimo che ha compiuto il percorso completo, se invece sarete ancora in sintonia con il vostro partner, potete procedere per la boa posta vicino al varco di Ponente, terminando poi la regata da dove siete partiti. Niente di complicato a parte i tre giri di boa e se non volete dare ne spinnaker ne gennaker o altre vele simili, potrete partecipare (dichiarandolo in fase di iscrizione) alla speciale classifica “a vele bianche“!
N.B. Il termine “a vele bianche” significa imbarcazione che naviga esclusivamente con l’utilizzo di randa e fiocco (o genoa max 150%) senza utilizzare altre vele “colorate” (spinnaker, gennaker, code zero, asimmetrici vari). Nella categoria “a vele bianche” sono in via eccezionale permesse vele ad alta tecnologia (mylar, kevlar, carbonio etc.).
Domenica, al termine della regata, si festeggia in terrazza perchè la premiazione si fa subito, tutti insieme, con la mascherina, raccontandoci i momenti più entusiasmanti, ma anche quelli meno piacevoli.
Vincerà sicuramente chi avrà litigato di meno, ma vinceranno tutti quelli che arriveranno in fondo perchè sarà un’esperienza unica, di quelle che ti porti dentro per anni… per una vita. Provare per credere!
E se non sarete contenti dell’esperienza, potrete prendetevela con il nostro grandissimo presidente del Comitato Giorgio Balestrero… è LUI che dopo una lunga pausa, nel 2014 l’ha voluta riproporre a tutti i costi!
ISCRIVITI!!!
AVVISO AI NAVIGANTI: prima della regata si terrà un flash mob in mare «Cambiamo rotta insieme», promosso dall’associazione “10.000 Vele di Solidarietà“, contro la violenza sulle donne. Maggiori informazioni sul sito www.10000veledisolidarieta.org
Lo sport velico rappresenta da sempre inclusione a 360°, socializzazione e rispetto per l’ambiente; in mare non si fanno differenze di genere, età, disabilità, in mare siamo tutti sulla stessa barca!
Il Comitato dei Circoli Velici del Golfo della Spezia, il Circolo della Vela ERIX e la sezione della Spezia della L.N.I. aderiscono invitando tutte le imbarcazioni iscritte alla regata Lei & Lui di domenica a partecipare al flash mob ed a issare il nastro rosso che verrà consegnato a tutti i partecipanti.
Ma non finisce qui… tutti i partecipanti saranno immortalati come al solito da Roberto e Tiziana la coppia di fotografi ufficiali che quest’anno concorreranno per la foto più bella insieme a chiunque vorrà sfidarli, anche da bordo delle imbarcazioni oartecipanti.
Come premio le foto vincitrici faranno da copertina alla TINO x2 e LEI&LUI 2022!
What else?