Interzonale e Coppa Italia 420 a San Terenzo di Lerici
di AC · 23/03/2022
Primavera in mare con la Lega Navale Italiana
San Terenzo di Lerici
Dal 11 al 20 marzo il mare del Golfo della Spezia è fiorito con oltre cento petali color pastello: qui si sono disputate, con base logistica a San Terenzo , le prove dell’interzonale e della prima tappa del Campionato Nazionale di una Classe velica, 420 Uniqua Italia, che ha visto la partecipazione di oltre 100 imbarcazioni con a bordo 200 giovanissimi.
L’evento non poteva non vedere in primo piano, dal punto di vista organizzativo, la Lega Navale Italiana che, fondata proprio alla Spezia nel 1897, è stata la prima tra le Associazioni Nazionali nate dopo l’Unità d’Italia a rivolgersi prioritariamente ai giovani.
La Sezione della LNI di Lerici ha curato l’organizzazione dell’evento, che ha avuto il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Lerici, coinvolgendo molte Associazioni locali; la Sezione della Spezia è stata fortemente presente con i suoi soci sia a terra che in mare. La sinergica collaborazione del coeso gruppo di lavoro ha dato luogo ad un evento eccezionale che ha visto come protagonisti i Giovani ed il Mare.