Il GOLFO si tinge di GIALLO…!!!
articolo di J.McBlack
Non succedeva da anni, forse non era mai successo… ma c’è sempre una priva volta!
Vi chiederete cosa… andiamo con ordine…
Si è appena concluso il Campionato Primaverile 2011 del Golfo di La Spezia che un inverno che stentava a finire ha protratto oltre i termini prestabiliti… sei le prove disputate.
Era iniziato con un freddo che aveva ben poco di primaverile (come del resto doveva essere, considerato che si partiva a febbraio), con condizioni meteo che facevano impazzire comitato e regatanti e con le sane polemiche di percorsi stile Coppa America che ribaltavano gli ingaggi in boa.
La giornata di ieri invece ci ha catapultati alle porte di una timida estate che in questo golfo sa regalare quello che tutti gli amanti della vela e del mare sognano. L’equazione è semplice: acqua fredda + cielo limpido + 25°C = VENTO… = MMAESTRALE, che, chiaramente, se di poppa ti fa togliere il giacchetto, di bolina ti mette i brividi e ti fa ricordare che è ancora presto per la tintarella!
Delle sei prove disputate, le ultime 2 hanno portato conferme ma anche ribaltoni:
ORC A: nella classe regina la pluriarmata QQ7 (CNMC) conferma le ottime prestazioni di Viareggio e le buone performance messe in luce al T.A.N. di Livorno lasciando in scia nell’ordine uno splendido EXPRESS di Turchetti ed un Top Yacht Race di Tomaselli non al top nella terza e quarta prova.
ORC B: VALHALLA (CNMC) del giovanissimo carrarese Bruna è riuscito a difendersi (2-1 i parziali) ed ad allungare su DAL VERDE AL BLU (CVSP) di Bianchi (1-4 i parziali) terminando con ben 3 punti di distacco. Più staccati invece gli emiliani di BARALDI FIRST (LNI reggio emilia) che, con dei buonissimi parziali di giornata (3-2) chiudono con 16p.ti questo campionato.
ORC MINIALTURA: YOUNG ROBESTINA della famiglia Luppi (CdVErix) chiude davanti a MERAK della Se.Ve.Spe. ed a IOCUS di Terzago.
IRC A: lo scettro passa a FARRMARMO di Franchi (CNMC) che con 4 primi stacca una super EXPRESS di Turchetti (CVSP) che chiude a paripunti (ma davanti per numero di primi) a QQ7.
IRC B: soliti protagonisti dell’orc ma a posti invertiti DAL VERDE al BLU (CVSP) e VALHALLA (CNMC) mentre resta di bronzo BARALDI FIRST.
TAV A: MEDITERRANEO di Crepoli (CNMC) compie l’impresa!!! I due primi di giornata non sarebbero bastati senza risultati obbligati degli avversari…così è successo e chiudendo a paripunti (tot9) la storica barca si aggiudica il campionato davanti a SANIRA e a SEABUBBLE di Galli (tot 10).
TAV B: anche qua grande bagarre fino alla fine…e una chiusura a parimerito con MARINA II (CDVErix) di Bertella che chiude davanti a NEFER di Ferrarini (CVDErix). Solo terzo l’atteso FARFAVILLE di Passeggeri (CVSP) che avrà modo di rifarsi nelle prossime occasioni.
Fin qui tutto normale! ..ma allora vi chiederete dove sta il giallo???
Ebbene nei 7 raggruppamenti in gara il giallo …ed il blu, i colori della bandiera del C.N.Marina di Carrara sono saliti sul pennone più alto ben 4 volte, siglando un sorpasso che a recente memoria non era mai capitato! …per dirla con gli odiati termini calcistici… SPEZIA 3 – CARRARA 4!
Marcatori:
Spezia: Young Robestina, Dal Verde al Blu, Marina II
Carrara: QQ7, FarrMarmo, Valhalla, Mediteranneo
Buon Vento a tutti, alle prossime!!!
J.McBlack
ahahahah! Il giallo arrogante!
Onore al merito dei “Gialli” (grandi barche e grandi timonieri/armatori………. ma che sia da stimolo per il futuro agli equipaggi Spezzini per il ribaltamento dei risultati. Buon vento a tutti. Un pò di sano campanilismo non fà mai male!!!!!
Ottimo articolo complimenti a J.McBlack.
Grazieee…….