Nel segno di Gullisara
di AC · 08/11/2022
Lerici, 5-6 novembre 2022
Vento, sole e divertimento hanno accompagnato i 20 equipaggi iscritti, (18 scesi in acqua), in questo secondo weekend delle Regate d’Autunno classe Meteor organizzate dal Circolo della Vela ERIX.
Il vento non ha deluso le aspettative permettendo di mettere a classifica altre sei prove grazie alla Tramontana di sabato ed al Maestrale di domenica che ha raggiunto punte attorno a 15 nodi, come rilevato dal Comitato di Regata.
Quattro Meteor della flotta del Trasimeno si sono aggiunti alla già nutrita flotta spezzina alzando il livello della competizione.
Dopo le nove prove disputate si conferma leader della classe il Campione Italiano in carica Enrico Negri che, nonostante i numerosi ‘richiami alla voce‘ rivolti al suo equipaggio, guida, con il suo ITA 430 Gullisara, la classifica provvisoria con 5 punti di vantaggio su ITA 736 Pekoranera di Davide Sampiero.
Sul gradino più basso del podio troviamo, momentaneamente, ITA 213 Grisù di Enrico Orrico seguito nell’ordine da ITA 764 Top Yacht di Stefano Antognetti, ITA 648 Zenzero di Paolo Gigliola e da un poco brillante AVANCE… de Galera del duo Roberto Capozza eMichele Marin.
Ma a contendersi il terzo gradino del podio, potrebbero essere della partita, non appena entrerà il terzo scarto, Pule 672 di Fabio Boldrini (della flotta del Trasimeno) e ITA 7 The Bad Touch di Federico Tocchi assenti nelle prime tre prove delle quali, ad oggi, ne hanno potute scartare già due.
A bordo della Barca Comitato impegnato a coadiuvare Attilio Cozzani e Pierluigi Isola, il Presidente del sodalizio lericino Carlo Stefanini che ha così commentato questo fine settimana di regate:
Non c’è nulla che ci renda più felici che vedere vivere il mare anche di inverno, grazie a queste regate che richiamano i migliori equipaggi della classe Meteor nel nostro splendido Golfo. Voglio esprimere un ringraziamento particolare ai posaboe Lugi Belli, Francesco Barboni e Matteo Capano che sono stati messi a dura prova dai continui salti di vento con relativi riposizionamenti del campo gara chiamati dal sempre attento Attilio Cozzani. Un ringraziamento anche a Paolo Gigliola per aver messo a disposizione il suo gommone personale visto che i nostri erano impegnati in trasferta con i ragazzi della squada agonistica e con i corsi di vela per le giovani promesse.
Colgo l’occasione per ribadire quanto il Circolo della Vela ERIX ha fatto, sta facendo e farà per il bene della vela del nostro Golfo e di Lerici, annunciando in anteprima che per il 2023 la Città di Lerici ospiterà uno dei più importanti Campionati Italiani di Vela, quello dei J70, che vedrà sfidarsi più di 60 equipaggi provenienti da tutta Italia.
Cosa dire di più, non ci resta che attendere l’ultimo fine settimana di novembre per decretare il vincitore di quest’anno e chiudere così la stagione delle regate monotipo.
N.d.r. menzione speciale della redazione di Acquadimare.net per Sara Badiali e Giovanni Moroni per la pazienza, concentrazione e determinazione dimostrati nonostante i ‘richiami alla voce‘ del loro fin troppo agguerrito timoniere Enrico Negri.
C’erano anche loro, le magiche ragazze di ITA 789 Margherita che, nonostante l’inserimento di un tattico di spessore, hanno sofferto i 15 nodi di vento data la leggerezza del giovanissimo equipaggio.
Per le prossime regate vogliamo vedervi con una donna di un certo peso in più a bordo… oppure imbarcate Gigi (alias Luigi Faliva, il mitico patron del B.B.C. Meteor Team) che di peso ne ha da vendere!
Ci avevano creduto!
I ‘ragazzi’ di Top Yacht, in testa dopo il primo fine settimana di regate, sono incappati in due giornate da dimenticare (5,11,11,5,6,10 i parziali dell’ultimo w.e.) scendendo dal 1° al 4° posto.
Fino alla fine…
deve crederci Davide Sampiero con il suo Pekoranera, 5 punti di distacco possono essere recuperati nelle 6 prove che ancora mancano… ma sicuramente Enrico Negri con il suo Gullisara, venderà cara la pelle.
Ne vedremo delle belle!
La redazione di Acquadimare.net ringrazia Marco Raffellini per il contributo fotografico relativo al primo weekend di regate, ti aspettiamo per il prossimo, non mancare!
E’ un gran piacere leggere queste recensioni che ti par di essere a bordo complimenti