28° BEFANA DAY
di AC · 07/01/2023
Si è appena conclusa, nelle acque del Golfo dei Poeti, l'edizione numero 28 del Befana Day organizzato dalla Società Vela La Spezia.
La compagine spezzina, nata nel 1919 e ricollocata dal 2021 dalla ex Marina del Canaletto al Molo Pagliari, è presieduta da Alberto Andreani da pochissimi giorni riconfermato Presidente per il quadriennio 2023-2026.
Nato come tradizionale appuntamento per i giovanissimi della classe OPTIMIST, quest’anno la regata è stata riservata esclusivamente alla classe ILCA già LASER.
Questa novità, nonostante i timori del Direttore Sportivo Marcello Paesani, ha avuto un enorme successo che ha portato a sfidarsi, in una mite giornata di gennaio, ben 47 velisti. Per l’occasione hanno regatato insieme i giovanissimi, (14 anni il più giovane) ed i più esperti Master (77anni il più maturo), provenienti dalla seconda, terza e quarta zona FIV.
Dopo una lunga attesa, allietata dal ‘Piccolo Coro del Club Nautico Livorno’ (vedi video) il Comitato di Regata, magistralmente presieduto da Silvio Dell’Innocenti, coadiuvato da Lorenzo Barberi e Tiziano Menconi ha portato a termine due delle tre prove in programma grazie al vento molto leggero proveniente dai quadranti meridionali ed alla professionalità dei posaboe Jacopo Labanti e Pier Francesco Paesani.
Al termine delle regate i 47 partecipanti sono rientrati a terra dove hanno trovato la calorosa accoglienza dei soci della Società Vela che hanno fatto trovare pizza, farinata, brioche e cioccolata calda per tutti (atleti, tecnici e accompagnatori) e le classifiche appena sfornate grazie all’assistenza tecnico informatica di Attilio Cozzani.
Ma veniamo ai VINCITORI del BEFANA DAY 2023!
La Classe ILCA 4 gareggiava per il 7° Trofeo Marina del Canaletto supportato da alcuni concessionari della storica marina e in particolare dalle A.s.d Vela e Motore e Plenis Velis che hanno messo a disposizione i loro piazzali per ospitare barche e carrelli.
Il Trofeo, alla sua settima edizione, è stato istituito nel 2017 per ricordare il tombamento definitivo dell’ultimo storico accesso al mare della città, la ormai ex Marina del Canaletto, così che rimanga memoria di questo luogo storico di mare e della marineria spezzina.
ILCA 4 |
1° Classificato e vincitore del 7° trofeo Marina del Canaletto |
2ª Classificata e 1ª Femminile |
3ª Classificata VAGLINI IRENE – C.N. Livorno (4-3) |
ILCA 6 |
1° Classificato GALIMBERTI NICCOLO’ – C.V. LA SPEZIA (1-1) |
2° Classificato DEMI NICCOLO’ – C.N. LIVORNO (2-2) |
3° Classificato BARBUTI TOMMASO – C.N. LIVORNO (3-7) |
1ª Femminile DI SANTE ELISA – C.N. Livorno (5-6) |
Primo Master NADDEI LUCA – Y.C. Cagliari (14-12) |
ILCA 7 |
1° Classificato BORIO ATTILIO – C.V. LA SPEZIA (1-1) |
2° Classificato e 1° Master CARNEVALI STEFANO C.N. – C.N. LIVORNO (3-2) |
3° Classificato PARBONI CLAUDIO VALERIO – C.d.V. Anzio (3-7) |
1ª Femminile DI SANTE ELISA – C.N. Livorno (5-6) |
Primo Master NADDEI LUCA – Y.C. Cagliari (14-12) |
Premiati anche i due più giovani atleti BATTAGLIA TOMMASO (07 Settembre 2009) C.V. SPEZIA e MASI ANNA (5 Settembre 2009) C.N. LIVORNO.
I due più giovani hanno poi premiato, l’atleta più esperto in regata, STEFANO DORINI, Classe 1947 categoria LEGEND.
Trofeo SANLORENZO
In palio anche il terzo Trofeo SANLORENZO, assegnato al circolo che è risultato il migliore sommando il punteggio dei due suoi miglior ILCA 4 e due suoi migliori ILCA 6 e/o 7.
Vince il TROFEO SANLORENZO il CIRCOLO NAUTICO LIVORNO con gli atleti CARNEVALI STEFANO ILCA 7, DEMI NICCOLO’ ILCA 6 , VAGLINI IRENE E MASI ANNA ILCA 4, allenati da GIANNI GALLI.
Trofeo BIRRIFICIO DEL GOLFO
In palio anche il TROFEO BIRRIFICIO DEL GOLFO premio speciale dedicato ai tecnici.
Vince una cassa di birra offerta dal birrificio il tecnico del C.N. Livorno GIANNI GALLI per merito del suo atleta Demi Niccolò che ha effettuato i migliori passaggi alla boa numero 1.
PREMI A SORTEGGIO
Al termine della premiazione dei primi classificati, durante la quale, come da tradizione, non vengono consegnate coppe ma importanti regali tecnici messi a disposizione da NEGRINAUTICA, MUSTO, HELLY HANSEN E TARROS si è svolta un importante estrazione a premi per tutti gli iscritti alla competizione.
Vincono i premi piu importanti messi a disposizione dal CANTIERE SANLORENZO e da NEGRINAUTICA :
- BARSOTTI OLIVIA del N. LIVORNO che vince la vela Radial
- BARBUTI TOMMASO del C.N. LIVORNO che vince la sacca porta alberi ILCA.
RINGRAZIAMENTI
La Società Vela ringrazia il cantiere SANLORENZO per il concreto supporto ricevuto per la riuscita della manifestazione mettendo a disposizione oltre che il bellissimo Trofeo SANLORENZO e gagdet per tutti, anche i parcheggi per auto, furgoni e carrelli.
La Società Vela ringrazia inoltre il Comando della Capitaneria di Porto, Il fotografo accreditato Silvano Labanti (sue le foto in questo articolo), Michele Zavatto del Derby Bar, Pietro Negri di Negrinautica, Mauro Solinas per Tarros Group, il Birrificio del Golfo, Giorgio Maggiani di Motor Vela, Giovanni e Alessandro per Battagli Hardware, Musto, Helly Hansen, Attilio Cozzani per Acquadimare.net e last but not least tutti i soci presenti, i genitori e gli atleti della squadra agonistica della Società vela che hanno dato il solito insostituibile aiuto sia in terra che in mare.
“Diamo a tutti appuntamento al 2024, con l’edizione numero 29 del Befana Day che si terrà il 5 e 6 Gennaio”.
Marcello Paesani
Direttore Sportivo della Società Vela La Spezia
Bellissima manifestazione anche se il vento non ha aiutato: organizzazione superlativa ricca di premi: complimenti.