Vediamoci chiaro… La Lista equipaggio
di AC · 02/02/2023
Tra il serio ed il faceto, con questa rubrica ci permettiamo di affrontare alcune delle domande che ogni giorno sono oggetto di richieste telefoniche sia da parte dei vecchi velisti (quelli per intenderci più sgamati) sia da parte dei più giovani (velisiticamente parlando).
Con questo non vogliamo insegnar niente a nessuno, ma semplicemente dare un nostro particolare punto di vista.
Se avete richieste particolari o se rilevate qualche errore o incongruenza potete scriverci a info@acquadimare.net
La Lista equipaggio
Come la maggior parte di Voi saprà, dal 9 maggio 2022 la APP MyFedervela ha cessato di funzionare e con essa anche il relativo sito.
A partire dal 10 maggio 2022 è quindi subentrato il CONI con il portale https://federvela.coninet.it dal quale si deve accedere per iscriversi alle Regate o Veleggiate FIV.
Ma veniamo alla domanda che ricorre di più in questi giorni:
Perchè per ogni regata o per ogni fine settimana di regate dei Campionati devo inserire nuovamente la lista equipaggio?
Analizziamo i diversi aspetti:
- il primo è assicurativo. Se il singolo membro è inserito nella lista, la copertura assicurativa è attiva (salvo verifica della certificazione medica valida)
- il secondo riguarda la sicurezza. In caso di emergenza il Comitato di Regata è tenuto ad allertare l’autorità preposta (Guardia Costiera) segnalando l’evento e comunicando nominativo e caratteristiche della/e imbarcazione/i coinvolte ed il numero delle persone a bordo.
Facciamo due esempi:
Esempio 1:
L’Armatore Pinco Pallo iscrive la sua barca e inserisce 5 membri nella lista ma ne imbarca 6.
Caso A – il sesto NON in lista si fa male (che sfiga direte voi!). L’armatore sarà costretto a risarcire di tasca propria le spese mediche oltre alla squalifica dalla prova in oggetto etc.etc…
Caso B – il Comitato lancia l’allarme e interviene la Guardia Costiera. Facciamola grave, sono tutti in mare e semi-assiderati od in stato di shock non sono in grado di dare informazioni, la Guardia Costiera ne raccoglie 5 e… termina la ricerca- Il sesto che non era in lista rimane alla deriva. Povero il 6°… e povero anche il cavallo! Sì beh, ah beh, sì beh, ah beh [cit. E.Jannacci]
Esempio 2:
Sempre l’Armatore Pinco Pallo iscrive la sua barca e inserisce 6 membri nella lista ma ne imbarca solo 5.
Caso A – il sesto, che risulta in lista si fa male mentre invece è a curare l’orto. Visto che era in lista prova a chiedere il risarcimento alla FIV magari in accordo con l’Armatore. Lasciamo a Voi immaginare le conseguenze FIV e non solo, se l’illecito viene scoperto.
Caso B – il Comitato lancia l’allarme e interviene la Guardia Costiera. Facciamola grave, sono tutti in mare e semi-assiderati, la Guardia Costiera ne raccoglie 5 e li manda via con i mezzi intervenuti e… continua la ricerca del sesto!
Secondo Voi cosa succede? Secondo noi si inc…arrabbia e come minimo denuncia l’armatore per procurato allarme etc.etc….
Per concludere
Forse abbiamo un po’ esagerato e speriamo che casi simili non si verifichino mai. Vogliamo però ricordarVi che non più tardi dello scorso anno, sono capitati 3 gravi incidenti durante le regate d’Altura con qualche ossa rotta e niente più ma con, in un caso, l’intervento della Guardia Costiera. Armatore avvisato… mezzo salvato!
Capisco che è noioso accendere e spengere il computer per modificare la lista equipaggio anche se, nel caso delle Regate di Primavera Altura e Meteor, eventuali cambiamenti possono e devono essere fatti con la App RacingRulesofSailing (*) accessibile anche dallo smartphone!
Considerato quanto sopra, sollecito gli Armatori a prestare attenzione a quanto sopra esposto. A parte il fattore sicurezza (che non è poco) si tratta anche di tirar fuori dei gran quattrini per una semplice mancanza di attenzione (siamo tutti amici ma se mi faccio male lo sono di meno!).
Suggerimento
Alcuni equipaggi hanno una persona particolarmente avvezza ai moderni mezzi tecnologici, non necessariamente l’Armatore, che gestisce l’equipaggio per suo conto. Affidate a lei l’incarico!
(*) Post scriptum
Uno dei prossimi argomenti di questa rubrica sarà la App RacingRulesofSailing