METEOR – La PEKORA si racconta…
scritto un po' così di getto... BY ROBERTO CAPOZZA... UN AVANZO DI GALERA IN PRESTITO ALLA "PEKORANERA ITA-668"
SI DICE: “CHI BEN COMINCIA è GIA’ A META’ DELL’OPERA…” EBBENE PER PEKORA NERA ITA-668 NON è ANDATA PROPRIO COSI’… ABBIAMO COMINCIATO IL CAMPIONATO MERCOLEDI’ 4 MAGGIO, MA IN REALTA’ LA “PEKORANERA” ERA GIA´ IN ACQUA SABATO 29 APRILE PRONTA AD ALLENARSI SULLE ACQUE DEL GARDA DOMENICA PRIMO MAGGIO 2 REGATINE PRE-CAMPIONATO D’ALLENAMENTO… CHE CI FANNO BEN SPERARE NON C’è STATA STORIA: PEKORA NERA ERA LA PIU’ VELOCE, LA PIU’ IN FORMA, LA PIU’ ATTREZZATA, DELLE 18 IMBARCAZIONI SCESE IN ACQUA… BRILLAVA! ANCORA LUCENTE DELL’ACQUA SALMASTRA DEL GOLFO LA PRIMA REGATA è COMINCIATA CON UN BEL “OCS”, NON CI SIAMO FATTI DEMORALIZZARE, ANZI IL DISTACCO DAL SECONDO CI HA FATTO BEN SPERARE (QUASI UN LATO); NELLA SECONDA PROVA SIAMO PARTITI PIU´ GUARDINGHI, PER VERIFICARE MEGLIO I TEMPI DI PARTENZA ED ALLENARSI SULLA LINEA. ANCHE QUI NON C’è STATA STORIA, ABBIAMO DATO CIRCA 400 METRI AL SECONDO E PIU’ INDIETRO GLI ALTRI… MANCAVANO I PIU’ FORTI è VERO, MA ERAVAMO BELLI e SODDISFATTI: RAGGIANTI, COME IL SOLE CHE CI AVEVA ACCAREZZATO FIN DALLE 9,00 DEL MATTINO, QUANDO SIAMO SCESI IN ACQUA… I GIORNI SUCCESSIVI CI SIAMO ALLENATI REGOLARMENTE MATTINA E POMERIGGIO. A SVEGLIARCI IL NS. TIMONIERE DAVIDE INSTANCABILE! NON HA MAI SMESSO DI FARCI MANOVRARE: VIRATE E STRAMBATE SEMPRE NELLE SITUAZIONI PIU’ DIFICILI PER METTERCI ALLA PROVA E PER ESSERE SEMPRE PREPARATI AL PEGGIO!!! SOLO UN PAIO DI VOLTE CI SIAMO SCONTRATI CON “SISSA” DI CHIOGGIA, MA L´UNICO NS. AVVERSARIO ERA IL TEMPO, DAVIDE DALLA POPPA CI “ACCAREZZAVA” CON LE SUE GRIDA E PRETENDEVA NELLE MANOVRE UN TEMPO SEMPRE INFERIORE E AVEVA RAGIONE!!! SANDRINO IL SUO PRODIERE COMPAGNO DI 1000 AVVENTURE SUBIVA ANCHE I MIEI ERRORI E VENIVA CAZZIATO 10 VOLTE PIU´ DI ME, MA SOLO PERCHE´ CON ME NON AVEVA LA STESSA CONFIDENZA IL VENTO NEL GOLFO DI DESENZANO FACEVA LE BIZZE E GIRAVA IN CONTINUAZIONE UN PO’ A DESTRA UN PO’ A SINISTRA… PRATICAMENTE QUELLO CHE è SUCCESSO NELLE PRIME 2 GIORNATE DI PROVE MARTEDI’ POMERIGGIO CI SCONTRIAMO CON LUICCHIO IN UN BELLISSIMO SPEED TEST… CON VIRATE A SEGUIRE SENZA SOSTA: DICIAMO PARI VELOCITA!!! MERCOLEDI’ CI SIAMO TUTTI E 56 SULLA LINEA SONO ARRIVATI ANCHE I PIU’ FORTI è IL MOMENTO DELLA VERITA´: PULCE D’ACQUA (SABINA DE MARTINO), SERBIDIOLA DA TRIESTE, CITTA’ DI VISERBA, ENGY, PEQUOD (MARCO SACCHI), UNO SCONOSCIUTO CORTO MALTESE (MA NON A LUINO) CON UN BLASONATO PROFESSIONISTA A BORDO APPENA SCESO DAI MELGES 20-24 e 32 e SI è VISTO!!! CI SONO ANCHE 2 o 3 BARCHE NUOVE ARRICCHITE DA SPONSOR SU SCAFO E VELE… E NOMI NUOVI
MERCOLEDI´ MATTINA 4 MAGGIO ORE 12,45 CIRCA SI PARTE… LA PEKORA NERA è MESSA BENE SULLA LINEA RIUSCIAMO AD USCIRE DALLA PRIMA FILA E COMINCIAMO A BORDARE FINO ALLA PRIMA BOA, GIRIAMO SETTIMI: è UNA SERIE CONTINUA DI STRAMBATE E POI VIRATE FINO ALL´ULTIMO LATO DI POPPA DOVE SIAMO DIETRO AL SOLO CORTO MALTESE FINIAMO SECONDI… SODDISFATTI E CONTENTENTI, CI FACCIAMO I COMPLIMENTI, MA DAVIDE INCOMINCIA A INVEIRE SUL CAMPO DI REGATA E SUL VENTO… E SUL COMITATO!!! COMINCIA LA 2a PROVA FALSA PARTENZA, IL VENTO FA LE BIZZE CALA SI ASPETTA SI RIPROVA ALTRA FALSA PARTENZA, NIENTE CALA ANCORA POI UN REFOLO… PROVANO A FARCI PARTIRE DAVIDE SBRAITA ALLA GIURIA, MA LO SENTIAMO SOLO NOI E CAPIAMO CHE HA RAGIONE, CI FANNO FARE UNA REGATA COL VENTO CHE CALA SEMPRE PIU´ SIAMO 21ESIMI INCAVOLATI “NERI” COME LA PEKORA… SOLO 3 DIETRO DI NOI TAGLIANO IN TEMPO IL TRAGUARDO FRA CUI IL NS. CAPO FLOTTA ZENZERO, GLI ALTRI RIMANGONO TUTTI INDIETRO DNF (DO NOT FINISCH) NON SONO ARRIVATI ENTRO I 20 MINUTI PREVISTI DAL PRIMO: SEMPRE CORTO MALTESE. NEI 24 ARRIVATI ANNOVERIAMO LA BUONA PRESTAZIONE DEL NS. PULCE 5° E LUICCHIO 7° CLAUDIA 13° ANDIAMO TUTTI A TERRA LA PRIMA GIORNATA è COMINCIATA BENE E FINITA…COSI´ COSI´… PER SABINA DE MARTINO OCS NELLA PRIMA PROVA E GLI ALTRI 32 CHE NELLA SECONDA PROVA NON SONO ARRIVATI è ANDATA SICURAMENTE PEGGIO!!!
LA SECONDA GIORNATA è UNA COPIA DEL GIORNO PRIMA: VENTO INSTABILE COMITATO INSUFFICENTE, NON IN GRADO DI GESTIRE LE QUASI 60 BARCHE è UN DELIRIO, LA PEKORA RIESCE A CONTENERE: 9-15 NELLE PRIME DUE PROVE TERZA ED ULTIMA PROVA DI GIORNATA METTONO LA BOA COSI´ ALTA CHE A DUE MINUTI DALLA PARTENZA SIAMO DIETRO ATUTTI NON RIUSCIAMO A FAR SCIVOLARE LO SCAFO NERO SULLE ACQUE DOLCI DEL GARDA, PARTIAMO DIETRO RECUPERIAMO QUALCHE POSIZIONE MA FINIAMO SOLO 25 UN BEL PO´ DELUSI…
TERZA GIORNATA FINALMENTE IL PELER VENTO TIPICO DEL LAGO, CHE GALOPPA DA NORD A 25/30 NODI e ARRIVA A DESENZANO, A SOLI 10 NODI, STANCO, MA SONO SUFFICENTI PER UN CAMPO DI REGATA REGOLARE…E PER I NOSTRI METEORINI LEGGERI, A ROVINARE TUTTO COME IN TUTTO IL CAMPIONATO CI PENSA IL COMITATO: BOA TROPPO BASSA NELLA PRIMA PROVA (BEN 6 OCS PER FORTUNA O BRAVURA NON SIAMO FRA QUELLI) SIAMO MESSI BENE E CHIUDIAMO 9 CON UN PO´ DI RAMMARICO AVREMMO POTUTO FARE MEGLIO; IL COMITATO NON MEMORE DEGLI OCS E DELL´ALLINEAMENTO PRECEDENTE INSISTE CON LA BOA TROPPO BASSA 2 FALSE PARTENZE, IN META´ ERANO FUORI, IL VENTO STANCO GALOPPA SEMPRE MENO, CALA DI 2 NODI, LA GIURIA METTE LA BANDIERA NERA, MA COME? SONO LORO CHE SBAGLIANO E METTONO LA BANDIERA NERA??? IO INCITO DAVIDE A NON PARTIRE SOTTO E AD ESSERE PIU´ AGGRESSIVO, DI NON FARSI SPAVENTARE DALLA “BLACK FLAG”, IN EFFETTI USCIAMO BENE SIAMO AL LIMITE TROPPO AL LIMITE… DAVIDE CHIEDE A SANDRINO SIAMO FUORI? LUI RISPONDE DI NO, COMPLETIAMO LA REGATA CREDO 8 O 9, MA HA POCO IMPORTANZA SULLA LAVAGNETTA DEL COMITATO ALL´ARRIVO C´è IL NOSTRO N° VELICO 668 (BFQ) INSIEME AD ALTRI 8 SIAMO PARTITI FUORI, UN SILENZIO SPETTRALE CI PERVADE, SANDRINO è DISTRUTTO, RESTIAMO IN SILENZIO FINO ALLA FINE DELLA TERZA PROVA DOVE NON RICORDO UNA PAROLA SOLO perché NON CE NE SIAMO DETTA UNA, EPPURE AVREMMO TANTO PREFERITO IO E SANDRINO LE URLA DI DAVIDE CHE CI TAGLIAVANO LE ORECCHIE, MA CI INCITAVANO A FARE SEMPRE MEGLIO, A NON DISTRARSI UN ATTIMO… NON RICORDO NE DOVE SIAMO PARTITI NE COME SIAMO ARRIVATI LO LEGGIAMO SOLO A TERRA 21. CI SIAMO GIOCATI CON LA BLACK FLAG IL POSTO NEI PRIMI 10!!!
L´ULTIMA PROVA IN ASSOLUTO, SENZA DUBBIO è STATA LA PROVA PEGGIORE, POCO VENTO, ONDA, POCHI MINUTI DOPO LO START SOLO 2 NODI D´ARIA SUFFICENTI APPENA A FAR COMPLETARE UN GIRO SOLTANTO… NOI USCIAMO BENE DALLA LINEA, SIAMO PRIMI DOPO SOLO 100 METRI MA ANDIAMO TUTTO A SINISTRA… IL VENTO CALA E ARRIVA DA DESTRA! SIAMO TAGLIATI FUORI FINIAMO 35… IL CAMPIONATO è FINITO E NOI SIAMO SOLO 14ESIMI!!!
DEGLI SPEZZINI MEGLIO DI NOI CLAUDIA E IL SEMPRE CRESCENTE LUICCHIO, BUONA PRESTAZIONE ANCHE PER ZENZERO (NOSTRO CAPOFLOTTA) E PULCE DI INZANI… UN PO´ PIU´ ATTARDATI GRISU´ E TOP YACHT (CHE NON PRESENZIA LA PROVA DI SABATO PER ALTRI IMPEGNI VELICI)
P.S. RINGRAZIO DAVIDE, SANDRO E PAOLO PER AVERMI DATO LA POSSIBILITA´ DI REGATARE SULLA BARCA PIU´ “OSSERVATA” E “CHIACCHERATA” DEL CAMPIONATO E PER AVERMI FATTO CAPIRE CHE NON BISOGNA MOLLARE MAI… SICURAMENTE DAVIDE HA TIRATO FUORI TUTTO QUELLO CHE POTEVO DARE…
< acquadimare.net riceve e pubblica questo testo, pertanto non si assume alcuna responsabilità a proposito delle informazioni fornite >