La Sampiero cambia rotta…
di AC · 06/06/2023
Lerici, 6 giugno 2023
Iniziamo dalla fine…
Correva l’anno 2019, esattamente il 24 giugno e Cristina Sampiero strepitosa ‘tattica’ su Far STAR commentava così:
Come sempre un’esaltante regata. Ci siamo divertiti, abbiamo giocato, riso, cantato e anche sofferto, perché ne valeva la pena. Ricordare Vejo e Claudio è una gioia che si rinnova ogni anno e lo abbiamo constatato anche alla strepitosa festa organizzata per la premiazione.
Lo spirito della Sampiero… quello che ritroveremo anche quest’anno sulla linea di partenza e la sera prima sulla Terrazza dell’ERIX a Lerici con una festa che vuole diventare un must con musica e food&drink (leggi più sotto).
Ma veniamo ai contenuti tecnici della regata.
I PERCORSI
Come ricorda il titolo, la Sampiero cambia rotta…
Non più Gorgona, non più il pericolo di essere intercettati dal Rimorchiatore Guardiano del rigassificatore di Livorno OLT 1, solo mare aperto e la ricerca di quella che, grazie ad una precedente regata, è diventata la famosa ‘Boa fantasma‘ (leggi QUI).
Sperando che non sparisca di nuovo, quest’anno, le imbarcazioni ORC e GRAN CROCIERA avranno il difficile compito di trovare e girare la Boa ODAS – ITALIA 1, situata nel mezzo del Golfo di Genova. per poi dirigere (secondo le condimeteo) o verso Lido di Camaiore o direttamente a Lerici.
La Regata è aperta anche alle imbarcazioni stazzate Crociera con RATING FIV e Libera Crociera (senza certificato di stazza) con percorso ridotto Lerici – Lido di Camaiore – Lerici.
Special Prize se a bordo di queste due ultime categorie l’equipaggio sarà formato da sole due persone, correranno nella speciale classifica Sampiero x2 (in tempo reale).
What else…
dove potrai trovare l’Albo Ufficiale dei Comunicati online ed il Programma
E’ QUI LA FESTA?
Come accennato precedentemente, il venerdì sera, sulla Terrazza dell’ERIX, ci sarà una grande festa!
L’ingresso sarà ad accesso limitato e consentito solo agli equipaggi ed ai soci dell’ERIX regolarmente iscritti.
Per accedere all’area gli equipaggi dovranno obbligatoriamente indossare il braccialetto invito ritirato in Segreteria al momento del perfezionamento dell’iscrizione.
N.B.: al raggiungimento della capienza massima, per stringenti motivi di sicurezza, l’iscrizione non sarà più consentita.
ORMEGGI GRATUITI
Da venerdì 16 a domenica 18 giugno saranno garantiti ormeggi alle prime 6 imbarcazioni iscritte con versamento della quota completato (farà fede la data del bonifico bancario) provenienti da fuori Golfo. L’assegnazione del posto barca è a cura del Comitato Organizzatore. Per tutte le imbarcazioni iscritte successivamente alla 6ª non saranno garantiti gli ormeggi in partenza e all’arrivo. In questo caso sarà cura degli equipaggi provvedere alla prenotazione del posto barca in altri porti oppure ormeggiare alla fonda nella rada di Lerici con traghettamento a terra a cura del C.d.V.ERIX.
BRIEFING TECNICO ONLINE
Giovedì 15 giugno alle ore 21.00 circa in diretta online su piattaforma ZOOM si svolgerà il Briefing Online.
Eventuali domande o richieste relative a Bando e IdR dovranno pervenire alla segreteria regate entro e non oltre le ore 13:00 dello stesso giorno via e-mail a trofeosampiero@gmail.com.
per rimanere aggiornato sulla Regata e sul Programma