Ma sarà solo fortuna o sono veramente bravi?
articolo di M.Balestrero, titolo di A.Cozzani
Lo scorso weekend si è svolta, nel bellissimo scenario di Porto Rotondo, la quarta tappa della Volvo Cup riservata ai Melges 24. Tappa che per questioni logistiche, economiche e di calendario ha visto il più basso numero di partecipanti degli ultimi quattro anni, salvo ovviamente registrare la presenza ai nastri di partenza di tutti o quasi tutti i più forti alla ricerca del risultato nella classifica generale del circuito. Tappa per noi ancora più importante considerando l’assenza a Numana e l’obbligo di esserci e far bene, per conservare intatte le nostre ambizioni di classifica. Considerazione preliminare: è bellissimo regatare in Sardegna, a maggior ragione a giugno al caldo in un posto assolutamente meraviglioso. Sarà un po’ “Catalano” ma mi sembra un bel po’ meglio che stare in ufficio (oggi) mentre piove con mille problemi da dover gestire…(malinconico).
Chi si aspettava vento teso, mare corto e super planate forse è rimasto deluso. Venerdì disputiamo solo una prova (peraltro accorciata) con aria molto instabile che concludiamo 9i in rimonta dopo aver perso il primo salto a dx (25°) nella prima bolina. Parziale consolazione siamo gli unici a riuscire a rientrare in gioco dopo la tranvata iniziale (che però fa male..). Sabato disputiamo tre prove. Nella prima concludiamo 6i con qualche sbavatura che ci costa un paio di posizioni. Nella seconda complice un salto di vento nell’ultima poppa siamo 7i e nell’unica dove non abbiamo niente da recriminare chiudiamo 2i con un buon morale, migliorato a terra dallo scarto non ancora entrato in gioco e squalifica in danno di Maidollis (ci avrebbe preceduto) che ci proiettano al terzo posto in classifica generale.
Domenica piove, piove e ancora piove, di vento non se ne parla per cui oltre a bagnarci molto di più del necessario, non possiamo far altro che alare le barche e dichiarare conclusi i giochi.
Considerazioni finali: siamo certamente stati fortunati, si fosse disputata anche una sola regata avremmo perso una /due posizioni. Come si dice meglio a noi che ad altri! Il risultato ci fa ovviamente molto piacere, davanti abbiamo due mostri Saetta (Bolzan, Cassinari & co) e Blue Moon (Favini, Rizzi, Ivaldi..). . ma gli altri sono tutti dietro (Racchelli, BRCIN, Tortarolo, Fonda…) a dimostrazione che il lavoro fatto su messa a punto, attrezzatura manovre etc ha prodotto risultati più che apprezzabili. Stracontenti perché grazie al terzo di porto Rotondo ci rilanciamo fortemente in classifica generale dove con lo scarto siamo addirittura secondi con una sola prova da disputare a Riva del Garda ai primi di Luglio.
Evento di Riva che sarà straordinario con una presenza che si preannuncia numerosissima (almeno 70 barche), ultima tappa del circuito e prova generale in vista dell’europeo in Danimarca.
P.S: certamente peggio che a Noi è andata allo yacht (e soprattutto al suo armatore) delle foto in allegato che uscendo dal Marina di Portisco è andato incredibilmente e inspiegabilmente a scogli …voi che ne dite??
< acquadimare.net riceve e pubblica questo testo, pertanto non si assume alcuna responsabilità a proposito delle informazioni fornite >