Gavitello d’Argento a P.ta Ala, bene i nostri (parte 2ª)!
Gavitello d'Argento - Punta Ala, 9-12 Giugno 2011 - articolo di Attilio Cozzani
Solamente 30 gli iscritti in IRC/ORC a questa edizione del Gavitello d’Argento prestigiosa regata organizzata dallo Yacht Club Punta Ala, sotto l’egida dell’ISAF, dell’ORC, della Federazione Italiana Vela e della Unione della Vela di Altura Italiana.
Una quarta giornata con vendo medio (10/15 nodi) ha permesso di concludere il Trofeo Gavitello d’Argento 2011 nel migliore dei modi con lo svolgimento di due prove per le categorie IRC/ORC.
La manifestazione è stata molto interessante dal punto di vista tecnico con prove diverse tra loro come intensità e direzione del vento che hanno quindi permesso di valutare a 360° equipaggi ed imbarcazioni. Splendido come sempre lo scenario di Punta Ala, che ha accolto ed ospitato i partecipanti rendendo piacevole la loro permanenza con una strepitosa ‘cena in spiaggia’ gradita da tutti i partecipanti. Tutto lo Staff di Punta Ala ha lavorato al meglio per rendere perfetta la manifestazione collaborando con il Comitato di Regata e la Giuria rispettivamente presiedute da Giuseppe Masini e Bruno Tamburini.
Al tradizionale appuntamento, sulle imbarcazioni di punta, si sono visti velisti con palmarès di prestigio che hanno partecipato alle regate. In banchina nomi come Zennaro, Cruciani, Fravezzi, Colombi, Ascoli e molti altri, hanno combattuto per la conquista dei prestigiosi Trofei IRC/ORC.
- Gavitello d’Argento classi IRC.
Dopo 8 prove con uno scarto nella classifica Overall categoria IRC troviamo al primo posto FASTER 2 di FOCOSI seguito da ZIZI2 di Susini ed al terzo posto CAVALLO PAZZO di Falorni.
In questa categoria, dopo le prime due giornate, era saldamente al comando FARR MARMO di Alberto Franchi, ma complice una bandiera nera nella 5ª prova, il forte equipaggio del C.N.M. di Carrara perdeva concentrazione inanellando una serie di risultati negativi nella ricerca di recuperare punti preziosi. Peccato, solo un 10° posto Overall ed un quinto nel raggruppamento IRC 1-2.
Altra storia per il già citato Zizì, oltre al secondo posto in Overall, l’imbarcazione carrarina ha vinto il raggruppamento IRC 1-2 grazie ad una serie di risultati costanti (4-2-2-3-1-2-2-1) e grazie all’ottima conduzione del giovane timoniere Giacomo Del Nero.
- Gavitello d’Argento classi ORC.
Nella classifica Overall della Categoria ORC troviamo al primo posto COCUNUT di Sodini, seguito da CRONOS 2 di Battista e al terzo posto PROSPETTICA di Gonzi.
La classifica ORC era valida per la selezione al Campionato Italiano d’Altura, dove, assenti alcuni grandi nomi che prenderanno parte al Mondiale di Cherso, l’ottimo Coconut ha sbaraglia il campo con una stupefacente serie di risultati in overall (2-1-1-4-1-1-4-2) e ancora di più in classe 3 (1-1-1-1-1-1-1-1), mettendo in bacheca la vittoria di classe ed il Trofeo Overall.
L’M37 di Francesco Sodini, ha sbagliato veramente poco in queste quattro giornate ed è giusto darne merito al forte equipaggio sceso in campo in questa chermesse. Partendo da prua, il duo Enrico Bandiera / Andrea Bertelà ha ottimamente manovrato con piccolissime sbavature dando sicurezza nelle manovre. Fabrizio Bacci (Team Manager del Coconut Sailing Team) alle ‘tastiere’ (leggi drizze) ha coadiuvato le manovre in maniera impeccabile tenendo concentrato l’equipaggio nei momenti difficili. In pozzetto non poteva andare meglio, con un campione del calibro di Duccio Colombi, (già campione del Mondo ORC) le vele hanno fatto letteralmente volare Coconut. Bravo anche Francesco Addevico giovane controtailer viareggino, che ha dato un’enorme contributo nella gestione di fiocco e spinnaker. Una menzione particolare per Enrico Casella, il nuovo randista di Coconut, che alla sua prima importante regata in questo difficile ruolo, ha saputo domare la ‘grande vela’ con la sagacia e la maestria di un vero professionista.
Non ci sono parole per definire la tattica di Massimo Dittamo. Tutto perfetto, ineccepibile, anche alcuni eccessi di sicurezza nell’approccio alle boe, niente da invidiare ai vari ‘colleghi’ presenti a P.ta Ala. Ottimo ed importante anche l’affiamento con Duccio Colombi per mettere Coconut sempre in grado di sviluppare i tanti cavalli disponibili garantendo al timoniere una conduzione al massimo delle prestazioni.
Per ultimo, a poppa, un bravo anche al timoniere spezzino Attilio Cozzani, che ha saputo far valere la sua classe anche al di fuori delle acque del Golfo dei Poeti. Con splendide partenze ed una attenta conduzione della barca, azzeccando otto partenze su otto, si è spesso preso il lusso di ‘far saltare’ imbarcazioni con qualche piede in più.
L’ultimo plauso all’armatore, Francesco Sodini, che preso da impegni professionali non ha potuto condividere questa enorme gioia a bordo con il suo equipaggio, ma che si è rifatto durante la premiazione allo Yacht Club Punta Ala. Avrà modo di recupare, la storia di Coconut non finisce certamente qui…
Per dovere di cronaca, ricordiamo anche la partecipazione in classe ORC di Valkiria (C.d.V Erix) di Vincenzo De Falco, che per l’occasione aveva al timone Fabio Ascoli. Ha terminato al 9° posto in Overall e 6° di classe.
.
.
.
.
onori a Coconut! Campioni!
Grandi!!! sempre più Grandi!