Maestrale o Tivano, la musica non cambia!
di AC · 11/11/2024
Lecco, 9-10 novembre 2024
Sabato, un teso vento da nord a oltre sette nodi, il Tivano, ha segnato la prima giornata di regate della Tappa del Trofeo del Timoniere Meteor 2024 a Lecco, ospitato nell’ambito del 50° Campionato Invernale Interlaghi organizzato dalla Canottieri Lecco.
È stato uno spettacolo per i numerosi lecchesi e turisti che, dal Lungolago, hanno potuto assistere alle sfide delle 53 barche iscritte, suddivise in sei classi: Fun, H22, J24, Meteor, Orc e RS21. L’evento ha regalato anche un magnifico colpo d’occhio con spinnaker e gennaker che coloravano le acque.
Al termine della prima giornata sembrava cosa fatta per il Meteor Prodige II di Massimo Siddivò, timonato da Enrico Negri, che con due primi posti e un settimo sembrava avere la situazione in mano. Seguivano i portacolori del Circolo della Vela ERIX, Pekoranera e Basilico dei Sampiero’s & C., rispettivamente con i punteggi di 3-3-3 e 5-5-2.
Ma la domenica, con il Tivano ancora protagonista, la situazione si è ribaltata. Con un ottimo 1-2-2, Pekoranera (Davide Sampiero, Cesare Boldrini e Alessandro Giumelli) si porta in testa alla classifica e vince la tappa davanti a SenzainToppi di Marco Pisetta (2-(7)-4-2-3-1) e Prodige II (1-1-(7)-4-5-5). Solo quarto è arrivato Basilico di Matteo Sampiero (5-5-2-3-(7)-6).
Faccio presente che Prodige II era portato da Enrico Negri e non da Raffaele Maglio (che rinomava Prodige I)