A Gramolazzo si festeggiano vela e sport con il “terzo tempo”!
Gramolazzo 21 agosto 2011 – articolo di Vasco Bardi
Il vento “catabatico” (*) che dalla sommità del monte Pisanino, coperto da nuvole, scivola giù nella valle di Gramolazzo, carezzandone il lago che si apre su una valle selvaggia e incantata, domenica ha spinto le vele dei regatanti “Optimist” arrivati fin qui con la speranza di trovarlo.
Il caldo, che sulla costa era insopportabile, alle pendici delle magiche vette apenniniche, qui era molto attenuato.
Le tre regate, disputate sotto la dirigenza del Presidente Luigi Porchera, sono state portate a termine in circa tre ore.
In Giuria oltre a “Gigi“, c’erano Massimo Lunardini, Luigia Massolini e il dirigente nazionale della Federazione Italiana Vela, Sandro Gherarducci.
Posaboe tradizionale e capace, regattante di “lungo corso”, Carlo Codeluppi del Circolo Erix.
La regia dell’evento è stata curata nei dettagli da Vasco Bardi che non ha fatto mancare l’appoggio in ‘mare’, seguendo la regata a bordo del “Caravelle”, la barca a vela sociale.
Alla fine della regata, pranzo conviviale fra i giovani regatanti, genitori ed organizzatori. Clima di festa e solidarietà: il “terzo tempo” degli avvenimenti agonistici, non è più solo del Rugby; domenica quest’aria si è respirata anche a Gramolazzo.
Quattro i circoli interessati alla manifestazione: il Circolo della Vela Erix, il Club Nautico Marina di Carrara, il Circolo Velico di Spezia e il Circolo di Marina di Massa.
Le regate molto tecniche per i salti di vento che si sprigionavano improvvisamente dalle gole, hanno visto i regattanti messi a dura prova di valutazioni e decisioni immediate sui “bordi” da eseguire.
Negli Juniores Pensiero Cecchini dell’Erix ha preceduto nell’ordine il compagno di squadra GianMarco Fasce e Sebastiano Becchetti (già vincitore dell’edizione 2010) del Circolo Velico La Spezia.
La prima classificata nella categoria femminile è stata Martina Tognoni dell’Erix.
Nei cadetti ha prevalso Niccolò Tognoni dell’Erix su un irriducibile Andrei del Club Nautico di Carrara e su Benedetta Mignani non a suo agio con gli infidi salti di vento del lago.
La classifica “Over All” e quindi il Trofeo “Egilberto Garzetti” è andato a Niccolò Tognoni, vincitore delle tre regate.
Il Prof. Garzetti è stato fondatore e benefattore del Circolo Nautico “Lago di Gramolazzo”: la sua memoria è sempre onorata in queste valli dove il “Profe” ha portato la vela e monumenti marmorei eccezionali quali “Il monumento al marinaio“, e “La Madonna del Lago” che fanno bella mostra di sè su questo specchio d’acqua incantato e incontaminato.
Al termine della festa una poesia in Spezzino in difesa dei Professori è stata declamata da Vasco Bardi, mentre Benedetta Mignani lo ha accompagnato con un indescrivibile violino.
(*) DETTO DI VENTO LOCALE PROVOCATO DALLA DISCESA DI MASSE D'ARIA FREDDA
.
< acquadimare.net riceve e pubblica questo testo, pertanto non si assume alcuna responsabilità a proposito delle informazioni fornite > . . .