Campionato d’Autunno – Errore nei TUTTI A VELA B!
13 ottobre 2011 – articolo di Attilio Cozzani
Riceviamo e pubblichiamo:
Comunicato Ufficiale della Commissione Tecnica Tutti a Vela.
Dopo la richiesta di verifica apparsa sul blog acquadimare.net, la Commissione Tecnica Tutti a Vela ha verificato la presenza di un errore nel rating dell’imbarcazione USHUAIA, indicato al Comitato Organizzatore del Campionato d’Autunno 2011, il Club Nautico Marina di Carrara.
Come da tabulati messi online il 22.09.2011 (clicca qui), il Rating Base dell’imbarcazione USHUAIA era incofutabilmente 345 che, dopo gli abbuoni/penalizzazioni delle Regate di Primavera (-8) Fiorillo (+8) e Foce Magra (+4), passa quindi a 349 (clicca qui) prima del Campionato d’Autunno di Marina di Carrara.
Pertanto, le classifiche delle due prove iniziali del Campionato d’Autunno, disputate dopo tale aggiornamento, dovranno essere ricalcolate indicando come Rating Attuale dell’imbarcazione USHUAIA, 349.
La Commissione Tecnica Tutti a Vela
.
.
Cosa aggiungere. Purtroppo il Sistema TaV è molto laborioso e complicato da seguire e da tenere aggiornato ed è’ quindi facile fare degli errori. In questo caso invece sembrerebbe trattarsi di una vera e propria svista o errata comunicazione telefonica in quanto la differenza è veramente abissale, da 349 a 389 ci sono ben 40 secondi a miglio!
Una considerazione sul sistema è a questo punto obbligatoria. E’ bello vedere che le regate, principalmente nelle posizioni di testa, si vincono o si perdono per meno di un minuto, segno questo che il sistema funziona per davvero!
In effetti, solo quest’anno, sono più di 80 le imbarcazioni che hanno potuto prender parte ad almeno una regata con questo sistema ed avvicinarsi così al mondo delle regate senza complicanze.
Grazie Giorgio!
.
.
.
.
.
.