SONO INIZIATE LE REGATE DI PRIMAVERA
La Spezia, 1 marzo 2012
Dopo una fase prettamente invernale che ha indotto a rimandarne l’inizio, la settimana scorsa hanno preso l’avvio le regate di Primavera per le classi da crociera e nel fine settimana scorso anche quelle dei monotipi J.24 e Meteor.
L’unica prova che è stato possibile effettuare per le classi maggiori è stata afflitta da condizioni di vento quanto mai irregolari e pioggia battente, così da obbligare il Comitato di Regata a ripiegare, dopo vari tentativi falliti, sul percorso di crociera, poco tecnico e viziato da un rinforzo del vento nelle fasi finali, che ha in parecchie classi rivoluzionato la classifica. Si sono messi in luce X-Press di Giovanni Elena nella ORC A , seguito da Top Yacht Race di Fabio Tomaselli e QQ7 di Rossi/Maffini. Coconut di Francesco Sodini con al timone Attilio Cozzani ha vinto nella B, precedendo Gigiat e Dal verde al Blu di G.F Bianchi e si è ripetuto nella IRC A davanti a QQ7 e Farr Marmo di Alberto Franchi mentre nella B ha prevalso Gigiat, precedendo Smile di Fabrizio Paletti e Dal verde al Blu.
Come è noto, molte imbarcazioni partecipano contemporaneamente nelle due categorie.
Tra i miniatura vittoria di Young Robestina, della famiglia Luppi, secondo Merak della MM e terzo il nuovo Jocus di Luca Terzago. Tra gli otto First 36.7 che corrono in tempo reale, si è imposto Fomalhaut della M.M. davanti a Lunipop del club Utopia e Nautilus Too di luigi Belli: Nei Tuttiavela giornata trionfale per le barche da crociera, avvantaggiate dal rating e dal vento. Nel Gruppo A, primo Marcus di Roberto Trombi, secondo Hellenica di Davidi Prato e solo terzo il forte Sanira di Gianmarco Morello, ma nelle immediate retrovie molte imbarcazioni vicinissime e ansiose di rivincita. Stesso discorso per la B, vinta da Spugna di Guglielmo Tincani davanti a Pantai di Paolo Bellacci e Teneresse di Mario Raguseo mentre i favoriti aspettano le regate a bastone…
Due giornate felici, invece, per J.24 e Meteor che tra sabato e domenica 25 e 26 febbraio hanno potuto disputare ben sei prove assai combattute.. Per il momento si sono messi in luce La Possente della M.M. tra i J.24 e Piripipetta di Franco Ferrari tra i Meteor, ma vi è molto equilibrio ed anche un ottimo livello complessivo.
Domenica si replica con i cabinati.
G.Balestrero