Alla 100Vele nel Golfo dei Poeti… TOP YACHT piglia tutto!
La Spezia, 9 luglio 2012 articolo di A.Cozzani
Continua con successo la tradizione della 100Vele nel Golfo dei Poeti – Trofeo Porto LOTTI. Anche l’edizione di quest’anno è stata ricca di eventi, di bella gente e di belle barche grazie alla LOTTI SpA ed in particolare a Piermario Capurro, Direttore del Porto, che ha saputo coordinare le sinergie tra i propri collaboratori e la Soc.Vela di La Spezia come sempre disponibile con il suo bagaglio di esperienza, mezzi ed attrezzature.
Due belle giornate di sole hanno accolto i numerosi velisti impegnati in questa regata traditi dal poco vento che, soprattutto sabato, ha messo a dura prova tutti gli equipaggi.
Onore e merito dell’organizzazione tecnica a Tullio Bigliazzi ed Attilio Cozzani che forti delle loro esperienze, hanno voluto portare questa manifestazione fuori dai canoni tradizionali. Un plauso al Comitato di Regata, con Sandro Gherarducci, Luigi D’Amico, Luigi Porchera, Luigia Massolini, Massimo Lunardini, Riccardo Incerti, Alessandra Virdis e Roberta Talamoni, che hanno creduto in questa scelta garantendo il corretto svolgimento delle regate.
Rimanendo in campo tecnico, è necessario evidenziare la collaborazione con il dott.Giorgio Balestrero, Presidente della sezione spezzina della Lega Navale Italiana, che, come oramai da anni, gestisce e dirige il sistema TuttiAVela nel nostro splendido golfo. In questa regata il suo lavoro è stato molto difficile e meticoloso in quanto erano presenti molte imbarcazioni ‘non stazzate’ o provenienti da fuori golfo.
Ma veniamo ai risultati delle regate: il mattatore di questa edizione 2011 è stato Top Yacht Race di Fabio Tomaselli con al timone Stefano Antognetti che, aiutato dai favori di Eolo e dagli errori degli avversari, Volavento in primis, ha portato a casa il Trofeo 100vele ORC, il Trofeo 100Vele IRC ed il Trofeo Porto LOTTI.
Delusione per Volavento di Giulia Baroni e Alessandro Merusi che per colpa di un bordo ‘azzardato’ nella regata costiera, si devono accontentare del secondo posto. Doveroso il ‘mea culpa’ a fine regata di Attilio Cozzani, per l’occasione al timone del veloce Mumm 30′.
Vince la classe IRC B il velocissimo Free Spirit di Paolo Rossi (Bidone Blu per gli amici) con alla tattica il neo Campione d’Europa ORCi Duccio Colombi davanti a Baciottinho di Giuseppe Tadini e Raffica II di Walter Tronconi.
Il Trofeo 100Vele nel Golfo dei Poeti 2012, è stato consegnato all’imbarcazione Top Yacht Race dal Com.te Gianfranco Fialdini uno degli ideatori della prima 100Vele dello scorso secolo (1998) e che ogni anno continua con entusiasmo a supportare l’organizzazione dell’evento.
Il Trofeo Società Vela è stato consegnato da Tullio Bigliazzi al primo classificato nella classifica assoluta TaV, Sean di Mario Rossi che grazie alla vittoria nella regata costiera di domenica vince il parimerito con Sin One di Davide Foce. A fine regata il timoniere di Sean, Roberto Biagini, ha chiesto al CdR di controllare il rating della sua imbarcazione perchè incredulo della vittoria pensava in un errore di calcolo!
I vincitori nei due gruppi T.A.V. sono: sempre Sean di Mario Rossi nel TaV A e Ushuaia di Alessandro Tunesi nel Tav B davanti a Only You lo splendido S&S di Giulia Salomon.
Premi speciali sono stati assegnati alle imbarcazioni della Dufour. Silvano Botti della Settemari Yacht ha premiato nell’ordine Baciottino, Raffica II e Sapore di Sale. Tra quelle stazionanti a Porto LOTTI premiate da Piermario Capurro la vittoria è andata ad Eugenia.
Ospite d’onore della serata e ringraziato con un caloroso applauso da tutta la sala, il Capitano di Corvetta Gianmarco Bittolo Bon di “Nave Orsa Maggiore” che ha concluso al secondo posto nella classe Maxy Yacht.
In merito all’aspetto più mondano della manifestazione, l’evento è iniziato sabato mattina con l’alzabandiera accompagnato dalla Banda della Marina Militare e da Nave Orsa Maggiore che faceva bella mostra ormeggiata all’inglese alla banchina nord di Porto LOTTI. A seguire, discorso di benvenuto dell’Amministratore Delegato Dott.Parmeggiani, colazione in banchina e briefing della regata.
Dopo la regata, la manifestazione è proseguita nella serata di sabato con la splendida cena a buffet offerta dalla Lotti SpA e terminata con la raffinata sfilata di moda organizzata da Marco Paganini, di Gaastra Sportswear International che ha ufficializzato la partnership con la Società Velica di Barcolana e Grignano presentando in anteprima nazionale la linea di abbigliamento della 44esima Barcolana
AL termine della regata costiera di domenica, gli equipaggi si sono ritrovati nel salone conferenze di Porto LOTTI per la premiazione. Armatori, equipaggi e familiari, si sono ritrovati nella sala conferenze per condividere la gioia dei vincitori. Particolarmente atteso il momento del sorteggio finale, anche quest’anno ricco di premi offerti da Porto LOTTI S.p.A. tra cui orologi Locman, giacche GAASTRA, una cena x 6 al Ristorante La Rada di Porto LOTTI ed un rafinato trattamento benessere offerto da BEAUTY FARM PORTO LOTTI by CLARINS. Silenzio assoluto in sala prima del sorteggio del Super Premio finale, un magnifico tender con motore fuoribodo messo in palio dalla LOTTI SpA e vinto quest’anno dall’imbarcazione Raffica II di Walter Tronconi.
L’arrivederci al prossimo anno ha concluso la premiazione insieme ad un’aperitivo in terrazza e come per lo scorso anno diciamo… ‘peccato per chi non c’era!‘
.
.