Equipaggio spezzino al MONDIALE ISAF GIOVANILE 2012
Dublino, 2012 - articolo di Dani Colapietro De Maria (Presidente C.V.La Spezia).
Si è appena concluso in Irlanda a Dublino il Campionato Mondiale Isaf Giovanile 2012, manifestazione di assoluto rilievo, in quanto è da questo evento che parte la sfida per le Olimpiadi che si disputeranno in Brasile nel 2016.
Con molta probabilità, alcuni dei protagonisti di questo mondiale giovanile saranno tra i medagliati alle prossime olimpiadi.
L’Italia c’è.
Ha conseguito l’oro nel 420 femminile, l’argento nella RS:X maschile, il bronzo nella RS:X femminile e nel Laser Radial femminile.
L’Italia ha, inoltre, vinto il bronzo a squadre.
Ottavia Raggio e Davide Tonelli hanno rappresentato il nostro Paese nella classe 29er.
E’ la classe più difficile, in quanto esce dagli schemi tradizionali della vela, essendo figlia della cultura australiana, che vuole barche velocissime ed acrobatiche.
In questa nuova classe l’equipaggio formato da Ottavia Raggio e Davide Tonelli è il più forte a livello nazionale.
A Dublino si è fatto più che conoscere, nel senso che ha concluso la manifestazione all’undicesimo posto su un lotto di 24 concorrenti.
Dopo dodici combattutissime regate il bilancio che si può trarre è il seguente:
- in molte occasioni l’equipaggio spezzino si è trovato nelle prime posizioni;
- ha mostrato grande grinta, quando ha concluso l’ultima prova al settimo posto, risalendo due posizioni in classifica generale;
- ha pagato lo scotto di regatare in un luogo caratterizzato da elementi meteorologici (maree, salti di vento, groppi e corrente), che difficilmente si incontrano dalle nostre parti, mentre sono il luogo di allenamento abituale per i velisti spagnoli, francesi, inglesi, ecc.
Ma l’elemento che ci conforta di più e che ci fa ben sperare per il futuro è il seguente: chiunque sarebbe stato soddisfatto solo per avere partecipato. Avere poi concluso il mondiale all’undicesimo posto per molti sarebbe stato un sogno.
In Ottavia e Davide abbiamo visto un po’ di delusione, che vuole dire consapevolezza di potere fare meglio e voglia di farlo il prima possibile.
L’occasione è dietro l’angolo.
Tra pochi giorni, infatti, inizia il Campionato Europeo.
Ottavia e Davide ci saranno.
.
.