A Lerici, “BLACK SHEEP” outperforms all!!!
Nonostante i Gufi dei vari siti meteo che già paventavano cambiamenti epocali del clima, il tutto per qualche temporale o scroscio d’acqua, che a dirla tutta ci si aspettava da tempo per rimpinguare d’acqua i nostri campi; sabato e domenica due piacevoli giornate di sole consentivano nelle acque antistanti Lerici lo svolgimento del trofeo Coppa Maralunga riservata ai J24, non presentati per le suddette previsioni meteo catastrofiche, ed alle imbarcazioni della classe Meteor.
In 14 si sono presentati al via, con la partecipazione di timonieri arrivati da diverse località Italiane per il Trofeo Nazionale Timoniere classe Meteor collegato per l’occasione a questa manifestazione.
Trofeo che viene aggiudicato con la disputa di 5 prove, iniziato quest’anno sul lago Trasimeno con i Campionati Italiani della Classe, seguito con l’appuntamento di Lerici di questi giorni e proseguendo il 20/21 Ottobre a Napoli, 03/04 Novembre a Lecco in occasione dell’ Interlaghi, maggio 2013 a Chioggia e per finire con la premiazione in occasione del 40° Campionato Italiano di Bibione.
Per la cronaca Davide Sampietro su Pekora nera si è aggiudicato il Trofeo Maralunga e questa seconda tappa del Trofeo Nazionale Timonieri Meteor.
Ma il motivo di questo articolo non è solo per menzionare il risultato dell’evento fine a se stesso ma per far conoscere ancor di più questa imbarcazione che con costi ridotti, cosa non da poco in questi momenti di crisi in particolare nel settore nautico, e nonostante abbia già compiuto 40 anni riesce sempre ad essere attuale per la sua struttura e per la tecnica con la quale molti famosi velisti italiani hanno iniziato il loro percorso agonistico.
Per meglio comprendere tutto questo qui di seguito troverete una sequenza fotografica realizzata sul lago Trasimeno in occasione del 39° Campionato Italiano, che testimonia nel bene (con molto vento) e nel male (calma piatta) quello che gli appassionati di questa imbarcazione riescono a fare.
Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito con le loro foto a costruire la sequenza fotografica.
https://plus.google.com/photos/114396928382727923957/albums/5784034515476606401
Buona Visione
Massimo Pastore
Skiandsails
Grazie Attilio!