Armando non capisce… ma non è il solo!
Armando mi ha inviato una mail. Sapendo che ho preso parte alla riunione del Comitato dei Circoli Velici del Golfo nella quale si è deciso in merito all’assegnazione dei punti validi per la classifica d’Eccellenza 2012 insieme alla richiesta dei Circoli Velici Apuani di invertire le date del primavera e dell’autunnale 2012.
Nella Sua mail (che riporto integralmente) mi chiede:
__________________________________________________
Non capisco il punteggio per la classifica d’Eccellenza.Facendo un po’ di conti basta fare i due campionati per vincerla, ma a questo punto che senso ha?
Non sono sicuro ma nel bando del campionato di primavera non mi sembrava che il punteggio venisse calcolato in questo modo.
A proposito, cosa si sa di più approfondito sui discorsi che si sentono nel vento riguardo a dove verranno disputati i futuri campionati di primavera e autunnale?
ciao Attilio
Armando __________________________________________________
Caro Armando, ti ringrazio per la tua richiesta di spiegazioni in merito a quanto deciso nella riunione di fine 2011.
Per quanto riguarda il primo punto, il punteggio dell’Eccellenza 2012 purtroppo non posso risponderti in quanto sono stato uno dei pochi a contestarne l’efficacia. Il Comitato dei Circoli Velici è composto da 11 Circoli Velici che non sto qui ad elencare ed a quella riunione erano tutti presenti ed hanno tutti accettato questo sistema di punteggio, anche il rappresentante del tuo Circolo.
Come hai giustamento notato, questo sistema penalizza innegabilmente le regate minori, dando un’importanza (giustificata?) ad altre regate. Tu dici anche che tanto vale, se lo scopo è quello di portare a casa la classifica d’Eccellenza, tralasciare gli altri impegni e concentrarsi solo sui due campionati. Non è proprio così, infatti il sistema è nato per premiare la partecipazione a tutte le regate, ma se non fai uno dei due campionati sei comunque tagliato fuori, dove li recuperi tutti quei punti?
Ipotizzando 2 barche, che fanno 1° e 2° ad ogni regata alternandosi le posizioni, il sistema sarebbe anche corretto. Ma se una delle due barche entra dopo il Primavera e vince tutte le altre regate mentre l’altra partecipa al Primavera ed arriva sempre seconda alle altre regate, Vince quella che ha fatto il Primavera perchè si becca, a prescindere, i 50 P.ti in palio, anche se arriva ultima!
Prendiamo un’esempio pratico:
Obsession arriva ultimo al primavera e prende 43 p.ti + altri 2 per essere arrivato penultimo al Trofeo Allodi.
STRIXIA vince MARIPERMAN, FIORILLO e ASSONAUTICA e prende in tutto 28 p.ti
Ma (col senno di poi), se ci fossero state 14 barche a tutte e tre le regate come al Primavera ne avrebbe presi 70.
Insomma, alla fine, è colpa della crisi e quindi di Monti!
A parte gli scherzi la soluzione non è semplice, bisogna lavorarci su, alla prossima riunione proponete (come Circolo) un sistema che ritenete valido, ormai, per quest’anno, resta tutto così!
__________________________________________________
In merito alle voci di banchina relative all’inversione del Primavera e dell’Autunnale di Carrara, ti posso solo dire che la proposta degli amici carrarini mi sembra fosse passata all’unanimità, ma siccome sto invecchiando, c’è un verbale dove c’è tutto nero su bianco.
Alle prossime…
Tutto ok ma levami una curiosità: non mi ricordo ma il bando del campionato di primavera prevedeva già questo nuovo calcolo del punteggio o è stato modificato in corsa? Dove se ne può trovare uno?
ciao
Armando
Qui c’è il link al Bando di Primavera con il Regolamento per il calcolo della classifica d’Eccellenza.
http://comitatocircolivelicidelgolfodellaspezia.files.wordpress.com/2012/09/regate-di-primavera-2012.pdf
Come dice Zichichi nel suo commento, forse il sistema di calcolo giusto è proprio quello, ma non credo che sia la giusta interpretazione a quanto scritto sul Regolamento.
a me sembra di ricordare che il regolamento dell’eccellenza fosse nella presentazione del calendario 2012 o del campionato primaverile.
Il regolamento prevedeva che non venissero premiate le singole prove ma il risultato finale delle singole manifestazioni moltiplicate per un coefficiente (per esempio camp. di primavera x 4, assonautica x2 ecc) il possibile errore potrebbe consistere nel mero calcolo mi spiego:
se il primo classificato in una regata come il camp. primaverile orc con 14 effettivi partecipanti e di coefficiente 4 prende 56 punti
il secondo dovrebbe prendere 14 -1=13 x 4 = 52 e non 55 come calcolato
il coefficiente dovrebbe, come peraltro mi pare fosse previsto dal regolamento, moltiplicare il risultato ottenuto e non il solo numero dei partecipanti.
E’ evidente che il calcolo applicato non sia corretto in quanto l’ultima barca classificata nel primaverile nell’esempio di prima prenderebbe comunque 42 punti (56-14) racimolando con un’ultima posizione probabilmente più punti che un primo in tutte le altre regate.
il calcolo corretto, moltiplicando il risultato per il coefficiente previsto, gli assegnerebbe invece per l’ultimo posto 4 punti per la partecipazione dando comunque il giusto peso sia al risultato ottenuto che all’importanza delle diverse manifestazioni.
dove trovo leclassifiche aggiornate dopo autunnale carrara?
…le troverai presto sul sito del Comitato!