Regate di Primavera, buona anche la seconda… giornata!
La Spezia, 17 febbraio 2012
Il vento biricchino che al mattino soffiando da Nord, Nord Ovest, aveva fatto sperare in un’altra giornata ventosa, non è riuscito a mettere in crisi il Comitato di Regata presieduto da Riccardo Incerti Vecchi con la supervisione del ‘nuovo‘ referente nazionale F.I.V. per la Formazione degli Ufficiali di Regata e degli Stazzatori, Sandro Gherarducci.
La scelta di un percorso ‘crociera‘, presa molto probabilmente già alle prime ore del mattino grazie al meteo molto chiaro in merito, ha pagato ed ha evitato inutili attese e posizionamenti di boe più a destra o più a sinistra di un campo di regata che con il senno del poi, sarebbe stato molto ‘ballerino’.
Ma veniamo alla regata, annullato velocemente il percorso n°3, il Comitato, appena steso il vento da Sud/Sud Est, fa una chiamata per il percorso n°2. Come da Istruzioni di regata il percorso in sintesi prevedeva: Partenza – Eventuale boa al vento – boa in prossimità di Punta Maralunga a Dr – boa cilindrica sita (circa) in 44°02.65′ N – 009°55.15′ E a Dr – Torre Scola a Sn – boa sita nella baia di Portovenere (Area circolare di 0,2 M di raggio con centro in 44°03.37′ N – 009°51.22′ E) a Dr – arrivo.
Ma subito dopo la prima partenza degli I.R.C. ecco il ‘fattaccio’… QQ7 dell’armatore/timoniere Andrea Rossi primo in reale, lascia la prima boa a dx come da istruzioni, ma, anzichè proseguire per la seconda, issa il gennaker e si dirige verso Porto Venere dov’è posizionata la terza boa seguito da FARR MARMO.
Errore che non fa GLS STELLA che accortosi della svista, sfrutta l’aria sottocosta per portarsi verso la seconda boa indisturbato.
Intanto a bordo di QQ7, accortisi dell’errore grazie all’ipad in dotazione al tattico/navigatore Roberto Maffini (ma chi ha lasciato a terra le istruzioni di regata?) le due imbarcazioni riprendono la giusta rotta ma il danno oramai è fatto.
La regata per gli I.R.C. finisce in pratica qui, anche se FARR MARMO, con un concentratissimo Alberto Franchi al timone, prova il grande recupero giungendo alla fine secondo in compensato proprio davanti a QQ7.
Impressionante la costanza dei risultati di GLS STELLA, tre primi in tre prove. Quest’anno STELLA ha una serie di appuntamenti ambiziosi, non ultimo il Campionato Mondiale di Ancona. La differenza rispetto agli avversari si vede tutta. Come aveva già dichiarato Roberto Pardini, (tattico di STELLA), in un intervista dopo la prima giornata, «la conferma dell’equipaggio 2012 e le uscite di allenamento invernali hanno dato i loro frutti».
Per gli O.R.C. A questa regata ha segnato invece il ritorno alla vittoria di TOP YACHT RACE di Fabio Tomaselli. Tra i quattro contendenti, ad avere la meglio in questo inizio di campionato è X-PRESS di Giovanni Elena che con un primo e due secondi conduce proprio su TOP YACHT RACE a pari punti con SOTTOSOPRA XL di Mauro Todisco. In ombra Valkiria, che dopo un 1° posto nella prima prova, vede scemare con due quarti posti le sue ambizioni di vittoria finale. Ma è ancora presto per fare bilanci…
Nel gruppo O.R.C. B conferma di GIOGI, il titolato Melges 24 della coppia Balestrero/Giannetti. La loro superiorità è netta anche se la polemica per il loro inserimento in questa categoria è aperta.
La lotta per il secondo posto vede BACIOTTINHO di Giuseppe Tadini e VALHALLA di Francesco Bruna ad un solo punto in favore di quest’ultimo, anche se, dopo queste due prove sembrerebbe proprio il vento a decidere la classifica di queste due imbarcazioni. Con poco vento vantaggio per numeri e prestazioni a favore di BACIOTTINHO, con vento forte a favore di VALHALLA . Quarto incomodo in questo gruppo GIGIAT di Piero Antonini, che dopo i due quarti posti nelle regate con vento, incappa in un nono posto in quest’ultima prova.
Un TAV A molto combattuto, vede una splendida EUGENIA di Marco Broglio, che grazie al nuovo rating Family (senza utilizzare lo spinnaker o il gennaker) e grazie anche alle ‘fortunate’ condizioni meteo, si trova nettamente in testa al gruppo seguito a due punti da CARAMELLE di Maurizio Pataccini, a tre da SANIRA di Marco Morello ed a quattro da MARCUS di Roberto Trombi. Classifica apertissima con EUGENIA ed il suo equipaggio ‘familiare’ che speranzoso in un meteo ancora favorevole deve stare anche attento agli attacchi di MEDITERRANEO di Angelo Crepoli che, nonostante non abbia partecipato alla prime due prove, ha dimostrato di poter dominare il raggruppamento con ariette leggere.
Nel TAV B è lotta aperta tra FARRFAVILLE di Giovanni Passeggeri e TWENTY di Adalberto Martini & Son. Dopo un ottimo inizio di campionato con vento forte, TWENTY ha subito uno stop tecnico in quest’ultima prova. A far loro compagnia al secondo posto, un ottimo SPUGNA di Guglielmo Tincani, che domenica ha sofferto proprio il bordeggio iniziale nelle acque amiche. Penalizzato da un’estrema ricerca del vento a terra che lo portava ad infilarsi nelle piccole baie tra Lerici e Tellaro, quanto, l’iniziale ‘scirocchetto’ sostenuto, ha fatto posto ad una rotazione con pressione a destra, si è trovato a perdere metri preziosi. Rotazione ben sfruttata invece dal suo rivale di sempre FARRFAVILE, che dopo una disastrosa partenza fuori, con rientro dagli estremi, dopo la boa di Tellaro s’è giocato il tutto per tutto a destra , verso il Tino (o la va o la spacca?) che gli ha permesso di infliggere ad i suoi avversi oltre 20 minuti in tempo reale! Ma non sarà sempre Domenica, e Passeggeri & C. lo sanno…
Per finire, nella classe monotipo? dei First 36.7 (mi è scappato un ? di troppo?) un agguerritissimo BARALDI FIRST dei fratelli Mirko e Luca Baraldi, nulla ha potuto contro un imprendibile NAUTILUS TOO di Belli che ha dato battaglia fin dalle prime fasi della regata. In questa classe la lotta per le piazze d’onore vede contendersi l’onore (scusate la ripetizione) di tre blasonate Scuole di Vela (che non citiamo per par condicio). Degno di merito il gesto di ALCAM che, dopo aver scoperto di aver saltato la boa di Tellaro, ha denunciato il fatto presentato una richiesta di Ritiro dopo l’arrivo.
Il Comitato di Regata ha terminato la giornata ritrovandosi al Circolo Velico La Spezia per elaborare le classifiche. Questa volta, avendo tutti i certificati a disposizione, le classifiche sono state pubblicate a tempo di record sul sito… ma ha detto il webmaster, di non farci l’abitudine!
Cosa dire ancora? Queste Regate di Primavera vogliono essere un avvicinamento alla vela per le nuove leve ma anche un test di prova per gli equipaggi più agguerriti e sembrerebbe che la formula funzioni.
Penso di far cosa gradita a molti con alcune riprese della regata di quest’ultima domenica. Buona visione…
.
.
.
Video caricato su YouTube, coming soon… . . . . ..
Attilio prendo spunto dal tuo articolo per rispondere ovviamente non a te ma ai polemici per il nostro inserimento in ORC B.
Premetto che lascia un pò perplessi il distinguo di trattamento con altri che vincono con pieno merito (Stella) e di cui si mette in luce il grande lavoro fatto come se la stessa cosa non valesse per chi da anni regata nella classe piu competitiva presente nel panorama nazionale e non…..
Ma veniamo alla regata: era relativamente facile con due soli momenti a fare la differenza
1)Partenza
2)Bolina dopo la boa di Maralunga
Per quelli della ORC:
sei partito in comitato, centro o barca comitato????? ahi ahi ahi (pensate ad un vecchio spot della Alpitour…)
hai fatto la bolina dopo maralunga cercando fortuna in direzione tellaro nonostante Stella quasi un miglio avanti avesse circa 50 gradi di scarso?? ahi ahi ahi Ahi ahi
per i pochi polemici ricaduti nelle due casistiche di cui sopra forse cercare meno scuse e fare un po piu di autocritica non sarebbe poi così male!
Un caro saluto
Matteo
Ho partecipato a diverse edizioni del vs campionato con Sanira iscritta in TAV.
Quest’anno con sommo dispiacere, grave malattia, non posso essere fra di voi, ma tifo per x Sanira e faccio i complimenti a voi per la buona riuscita delle edizioni alle quali ho partecipato in precedenza.
Saluti
Francesco Crippa
@Matteo… voi e il vostro barchino malefico… che sul più bello te lo vedi spuntare in boa… sappiate che sto facendo il recruitment di un CECCHINO!
A parte gli scherzi, BRAVI.
Licia
******** commento dell’amministratore di ACquadimare.net *********
Cara LaLì, per questa volta non ti spammo il commento, ma ricordati, che su ACquadimare.net, siamo molto molto attenti ai commenti specialmente quelli in odore di “conflitto di interessi”!!!
************************
Bravo Atti,condivido, peraltro noi che siamo diffidenti per natura temiamo un sacco il fuoco amico…Per quanto riguarda il recruitment che sia esperto di tiro dinamico, con il cavolo che ci facciamo beccare fermi!
Caro Administrator e caro Matteo,
Non so bene a cosa vi stiate riferendo… Semmai il “conflitto” (se così si può definire) è quello che ha luogo una domenica sì e una domenica no nelle acque del Golfo dei Poeti, ma sappiate che il tiratore scelto è un professionista del genere, a confronto gli incursori sembrano dei bimbetti impegnati a giocare a “guardia-e-ladri”.
Pertanto si consiglia all’equipaggio del barchino malefico di presentarsi in tenuta mimetica, con tanto di elmetto verde con arbusti e righe nere sul volto.
Non siamo mica qui a smacchiare giaguari, noialtri…