XX Factor… VeleRosa
Lerici, 23-24 aprile 2013 articolo di Licia Bologna
Di sicuro la classe X35 si è accorta della presenza di un nuovo equipaggio nella flotta…
Finalmente le VeleRosa tornano a regatare, per la tappa di Lerici di X35.
Arrivano al Circolo della Vela Erix di Lerici sabato mattina. Per la maggior parte di loro è passato tanto tempo dall’ultima esperienza di regata (o allenamento) e nel frattempo si sono dedicate altro, sostituendo scotte e vele a biberon e passeggini.
Sono emozionate, è sempre un po’ come il primo giorno di scuola.
Le scolarette VeleRosa arrivano presto in banchina e iniziano a prepararsi per la prima uscita dell’anno… su una barca che non conoscono – e l’X35 è abbastanza impegnativa, in regata, in monotipia, contro avversari agguerriti e molto forti.
All’urlo di Hip Hip Rosa, mollano gli ormeggi e incominciano a prendere le misure di “BeBlue2” e della “nuova” formazione di equipaggio.
La giornata trascorre nell’attesa del vento, sfarfallando tra una barca e l’altra, scherzando e ridendo, con qualche telefonata ai papà per avere notizie dei piccoli.
La sera le marinaie cenano in compagnia degli altri simpaticissimi equipaggi sulla terrazza del Circolo, poi tutte a dormire presto, la partenza da Milano alle CINQUE della mattina non induce a fare bisboccia fino a mattina.
Domenica arriva il vento da nord, inizialmente non troppo teso, una decina di nodi d’aria ghiacciata che rotola giù dai monti per lisciare il mare, con un cielo di piombo che minaccia perennemente di piovere.
La prima prova non è delle migliori, le VeleRosa sono ultime con qualche sbavatura, ma il meglio deve ancora venire.
Alla seconda regata, per nulla contente a causa della brutta partenza, le ragazze pensano bene di portarsi via la boetta dell’arrivo, modello “non-gioco-più-e-mi-porto-via-il-pallone”, ma con grande classe… al punto che verranno da lì a poco imitate da altri equipaggi con la boa di bolina.
Non riuscendo a partire, approfittano del tempo a disposizione per provare qualche manovra, per un piccolo debriefing e… per sgranocchiare qualcosa. Il morale è sempre alto, l’impegno è enorme, ma le femmine sanno ridere, prendersi in giro e divertirsi… nonostante le difficoltà.
La “riscossa” arriva con la terza prova, partenza in anticipo, decisone collettiva di andare avanti, a questo punto l’obiettivo è cercare di rimanere al passo con gli altri. Alla prima ammainata c’è un problema, lo spi va sotto lo scafo, risolto velocemente, ma le altre barche sono lontane, intanto il vento cala violentemente alla boa di bolina, gli avversari brancolano come formichine, le VeleRosa si avvicinano, prendono la rincorsa e con un bel giro largo superano tutti quanti. Non riescono neanche a godersi la scena che il vento aumenta.
La barca inizia a prendere velocità e sbanda, le VeleRosa schiacciano, lo spi è gonfio, ma non basta, BeBlu2 parte in straorza, l’equipaggio reagisce, la gestisce, intanto l’arrivo è sempre più vicino, su fiocco, giù spi… quarte… sarebbero state quarte se fossero partite.
Il bilancio è senza dubbio positivo, divertimento alle stelle, nuove sfide e all’orizzonte tanto allenamento per migliorare.
La Classe X35 ha accolto le novelle VeleRosa con calore, i simpatici e gentili equipaggi non hanno esitato a fornire informazioni e chiarimenti.
Un ringraziamento speciale va al Circolo della Vela Erix, in particolare a Davide Sampiero, per la disponibilità e l’infinita pazienza.
Mancano pochi giorni e le femmine torneranno in mare, appuntamento a La Spezia per la bellissima Regata dei Cetacei, chi c’è?
Quindi, ora più che mai…
“Stay tuned, stai con le VeleRosa!!!”
(L.B.)
Una volta provato l’X35 factor è difficile tornare a fare regate in mezzo ai barconi, l’X35 è un piccolo grande monotipo! E la nostra Classe è la più simpatica!!
La barca è davvero tecnica, bisogna studiare e coccolarla altrimenti scalcia :-)
Per questo vi aspettiamo a Pirelli, Gavitello d’Argento, Copa del Rey e Campionato Italiano!
A presto!