Regate di Primavera, i vincitori…
articolo di Attilio Cozzani
Si è conclusa sabato 20 aprile con la cerimonia di premiazione svoltasi al Circolo Velico La Spezia l’edizione 2013 delle Regate di Primavera. L’appuntamento primaverile si è andato confermando come uno dei principali dell’alto tirreno per la Vela d’Altura. Il 14 aprile si è svolta l’ultima giornata di regata dopo l’inizio del 3 febbraio.
Il supporto logistico degli esperti staff del Circolo Velico La Spezia e del Circolo della Vela ERIX coordinati per l’occasione dal presidente di regata Sandro Gherarducci, si è rivelato efficiente ed efficace, tanto da fare affermare a molti importanti partecipanti alle regate che, considerando le molteplici specifiche e positive peculiarità riscontrate regata dopo regata, le Regate di Primavera si avviano a diventare uno dei classici appuntamenti con la vela ligure invernale, affiancandosi così al West Liguria e all’Invernale del Tigullio.
Successo di iscritti quindi in un periodo che ha visto altri campionati invernali dover fare i conti con la crisi economica. In totale oltre 700 velisti su 87 imbarcazioni tra gli otto e i sedici metri si sono sfidati suddivisi nei vari raggruppamenti, come orgogliosamente ricordato durante la premiazione da Giorgio Balestrero, presidente del Comitato dei Circoli Velici del Golfo della Spezia, che dopo il commento iniziale ha lasciato la coduzione della premiazione ad Attilio Cozzani.
Ma veniamo ai vincitori: nella categoria IRC, quella con le imbarcazioni più prestigiose in gara, a farla da padrone è stato GLS Stella di Fava/Cavalieri portacolori dello Y.C.Parma. A seguire QQ7 di Rossi/Maffini e Farr Marmo di Franchi.
In ORC A, vince X-Press di Elena seguito da Valkiria di De Falco e Sottosopra XL di Todisco. Colpo di scena in questa classe per la squalifica di Top Yacht Race di Tomaselli, che prima della squalifica nella 5ª e 6ª prova, si trovava saldamente al secondo posto.
In ORC B, vittoria senza fatica per l’ottimo Giogi di Balestrero/Giannetti che ha agevolmente vinto 5 prove su 6 e, nonostante una penalizzazione sul punteggio nella 6ª tiene dietro Baciottonho di Tadini e Valhalla di Bruna.
Nei T.A.V. A vittoria a sorpresa per Eugenia, un bellissimo X442 ottimamente condotto da un equipaggio familiare con l’armatore Broglio, al timone. Secondo posto per Caramelle di Pataccini che ha saputo rintuzzare gli attacchi di Mediterraneo di Crepoli/Lucchetti penalizzato quest’ultimo dal fatto di non aver disputato le prime due prove. Mediterraneo ha infatti vinto 3 delle 4 regate disputate, e siamo certi che quest’anno disputerà una stagione al top.
Nei T.A.V. B nulla da fare per gli avversari di Farfaville, il piccolo Farr 740 della coppia Passeggeri/Durno, con 5 primi posti ed un secondo, hanno dimostrato la superiorità di questa imbarcazione. Ci ha provato Twenty della famiglia Martini giunto al secondo posto e ci hanno provato Spugna e Marina II avversari di sempre, ma la differenza di preparazione di barca ed equipaggio sembra impossibile da colmare.
Per finire nel raggruppamento FIRST 36.7 vittoria schiacciante sei su sei per Nautilus Too di Belli/Battaglia che ha messo dietro un sorprendente Stranagente del Malditerra Velaclub e un sottotono Baraldi First con alla conduzione i fratelli Baraldi Luca e Mirco.
Gli organizzatori, alla fine delle regate, hanno dichiarato di ritenere questa edizione sicuramente come una delle più riuscite, sia per il numero di partecipanti che per le qualità tecniche espresse, augurandosi di essere stati all’altezza delle aspettative.
La premiazione è terminata con i ringraziamenti di rito e con la soddisfazione di tutti i presenti che hanno già pronte le vele per la prossima regata, il Trofeo Allodi organizzato dallo Yacht Club Parma il 18/19 maggio.
Le classifiche complete qui
.
.