ANTIGNANO: MEETING ZONALE OPTIMIST… VINCE BORIO BENE CAPANO E NOCENTINI
Antignano (LI), 19-20 ottobre 2013 articolo di Dani Colapietro De Maria (Presidente del Circolo Velico La Spezia)
Nell’ultimo fine settimana si è disputato ad Antignano il meeting zonale 2013, riservato alla classe Optimist.
Davvero numerosa la partecipazione dei velisti del Circolo Velico La Spezia, accompagnati da Matteo Pucci, coadiuvato nell’occasione, dato l’elevato numero, da Michele Maccioni.
Sono partiti alla volta di Antignano 13 allievi e per questo motivo oltre al nostro pulmino è stato utilizzato anche quello dell’Associazione Sportiva Ringressi di Muggiano di Lerici, presieduta dallo sportivissimo Presidente Michele Comparetti, che ringraziamo per la disponibilità.
Le regate si sono svolte tra sabato e domenica.
Il primo giorno, il vento costante sui 6/8 nodi ha permesso di far disputare due regate ai cadetti e tre agli juniores.
Domenica, col vento salito di intensità tra i 10 ed i 14 nodi, sono state disputate due prove per ogni categoria.
Programma della manifestazione portato a termine.
Ottimi risultati nella categoria cadetti e di soddisfazione, ma con le necessità di migliorare, nella categoria juniores.
Partiamo dalla categoria Cadetti:
su un lotto di 46 partenti si è imposto il nostro Attilio Borio che, nelle quattro prove disputate, scartato il 4° posto conseguito nella prima, nelle altre tre ha collezionato un 3°, un 1° ed un 2°.
Che dire, ha iniziato a regatare quest’anno e oltre ad avere l’argento vivo addosso, ha un indiscutibile piede marino!
Per lui, la regata inizia alla mattina presto e finisce alla sera, con l’analisi di quanto accaduto.
Grande soddisfazione anche per Matteo Capano, che ha concluso al 6° posto, con un ottimo 1° nella prova di apertura.
Nella seconda è incappato in un 12°, che ha scartato, mentre, nelle ultime due prove, che ha concluso all’8° e 5° posto, gli è mancato quel pizzico di fortuna in più per lottare per il podio, ma in ogni caso, queste regate testimoniano la ritrovata concentrazione e regolarità di Matteo.
Lo abbiamo già scritto e lo ripetiamo. Attilio Borio e Matteo Capano sono due realtà molto importanti, che se sapranno crescere insieme, sono destinati ad arrivare lontano.
Gli altri velisti cadetti del nostro Circolo si sono così classificati:
31° Rachele Campigli, 34° Mattia Zanelli, 37° Giovanni Del Santo, 40° Alessandro Tongiari, 42° Cecilia Di Razza.
Per dovere di cronaca, ricordiamo anche l’ottimo 14° posto di Leonardo Mencacci del Circolo della Vela ERIX.
Discorso diverso per quanto riguarda la categoria Juniores che, va subito detto, è più difficile, in quanto alla partenza di ogni regata schiera velisti con più esperienza, dotati fisicamente, molti dei quali, al termine della stagione, per raggiunti limiti di età sono destinati ad andare su classi maggiori.
Per quanto riguarda i nostri ragazzi, da segnalare l’ottima prova di Andrea Nocentini, che ha terminato la regata in 12° posizione, con due buoni parziali nelle prime due prove, che ha concluso in 11° e 9° posizione.
Andrea è andato meno bene, quando vento ed onda sono aumentate, condizioni queste che, da sempre limitano la performance dei velisti del Golfo.
Buona anche la prova di Matteo Tronfi, che ha concluso in 19° posizione, il quale, a differenza di Andrea, non ha brillato nelle prime due prove, mentre è stato decisamente più convincente nelle restanti tre, corse con un po’ più d’aria, dove ha collezionato un 16°, un 13° ed un 14°.
Pietro Rio ha concluso le regate in 24° posizione, con una regolarità impressionante. Questi i parziali: 19-20-20-20. La conclusione è che di lì può solo crescere e migliorare.
Gli altri velisti juniores del nostro Circolo si sono così classificati:
30° Alessandro Giacopello, 32° Matteo Campigli, 39° Alessio Petri mentre lFrancesca Roggerone, del Circolo della Vela ERIX si è piazzata al 27° posto.
le classifiche complete qui
.
.
.