La vera ECCELLENZA della Vela Spezzina…
articolo di davide Sampiero - Direttore Sportivo del C.d.V.ERIX
Nella metà degli anni settanta ero un ragazzino che si affacciava nel mondo della vela e il ricordo di Giorgio Balestrero era il solito di adesso, un uomo distinto ed elegante con voce baritonale e con fare signorile che era al centro del salotto della vela spezzina.
Sono passati quasi quarant’anni ma il centro di quel salotto non ha mai vacillato, Giorgio al centro circondato da decine di collaborazioni più o meno importanti che sono sorte e tramontate arricchendo il suo bagaglio di conoscenza e di conoscenze ma soprattutto si sono arricchite con la sua frequentazione.
Presidente della Lega Navale 01 della Spezia da almeno 30 anni anni è stato il primo in italia a “inventare” la regata “Lei e Lui” ( che quest’anno a grande richiesta tornerà a calendario) ed è stato tra i protagonisti nella stesura di tutti i regolamenti di Classe Libera che sono stati sperimentati nel nostro Golfo e poi hanno fatto scuola anche a livello nazionale.
Ma il capolavoro di Giorgio è il TAV, il Tutti a Vela, una formula ideata da lui ed in continua evoluzione da oltre 25 anni che prevede la continua variazione del rating delle barche in base ai risultati ottenuti, una formula che ha permesso a centinaia di novelli velisti di iniziare il loro percorso di regatanti in modo poco traumatico ed ancora oggi nell’epoca dei supercomputer e della perfezione i Circoli di mezza Italia ci chedono come funziona il Tuttiavela.
Non ho timore di smentita dicendo che Giorgio ha dato alla vela spezzina più di chiunque altro negli ultimi 50 anni, sempre disponibile, sempre aperto al nuovo e soprattutto ai giovani, per i quali ha un debole, il 6 Gennaio infatti era presente alla bellissima manifestazione Optimist del Befana Day, sia in mare che alla premiazione.
Oggi Presidente del Comitato dei Circoli Velici Velici del Golfo si prepara a premiare i vincitori dell’Eccellenza velica spezzina 2013, ma la vera eccellenza spezzina è proprio Lui.