A TUA la Coppa COLOMBO. Grande prova di COZZANI che conclude secondo per pochi metri.
La Spezia, 1/03/2014 – articolo di Dani Colapietro De Maria
Poteva essere uno splendido uno due per i dinghysti del Circolo Velico La Spezia e, invece, Manuele Tua li ha fatti secchi entrambi, vincendo la Coppa Colombo e prendendo la testa della classifica provvisoria del campionato invernale dinghy.
Questa la cronaca dell’unica prova, delle due in programma, che sabato 1 marzo si è riusciti a disputare.
Con un leggerissimo vento da nord, che va a scemare durante la prima bolina, che diventa interminabile, Dani Colapietro e Attilio Cozzani scelgono la destra del campo, prendono il comando sul gruppo e girano nell’ordine con un buon vantaggio sul terzo.
Durante la poppa si apre un vento da est che trasforma i lati successivi in laschi.
In quella che doveva essere la seconda bolina, Cozzani (nella foto), che si tiene più alto, sorpassa Colapietro tallonato a sua volta da Tua, autore di uno splendido recupero. Nell’ultimo lato Tua sorpassa Colapietro e nel laschetto finale infila Cozzani.
I primi tre arrivano nello spazio di pochi secondi. Più distanziato il gruppo.
Quarto D’Albertas, che nella Coppa Quantum aveva stravinto. Nei dinghy nulla è scontato. Primo dei legni e sesto in generale Toni Anghileri.
Prossimo ed ultimo appuntamento il Trofeo Garnell in programma il 15 e 16 marzo. Due giorni di regate, che disegneranno la classifica definitiva di questo lungo campionato invernale.
La classifica della regata qui, la classifica generale qui.
.
.
Belina Attilio che figaccione!! Complimenti per il risultato e tenuto conto della tua ancora poca esperienza nella classe Dinghy!