PRIMAVERILE METEOR NEL SEGNO DI FRANCO FERRARI, ELIO BORIO E FABIO NICOLI
La Spezia, 22-23 marzo 2014 - articolo di Roberto Capozza
Siamo a due terzi di questo bellissimo Campionato di Primavera classe Meteor e, dopo 11 prove, la classifica inizia ad avere una configurazione molto chiara.
Ciò è dovuto a quanto accaduto ed alle condizioni che hanno caratterizzato le regate, che sono state disputate sabato (3 prove) e domenica (2 prove).
Partiamo da sabato: un vento sui 10 nodi di intensità, ma di direzione variabile, ha permesso lo svolgimento di tre prove molto tecniche.
Nella seconda una collisione tra Pekoranera ed un altro concorrente, obbliga il primo al ritiro ed all’abbandono di ogni sogno di gloria per la vittoria finale, dato che, fino a quel momento, il Team dell’Erix capitanato da Davide Sampiero comandava la classifica provvisoria.
E’ stato così il fine settimana di Franco Ferrari, Elio Borio e Fabio Nicoli, che, su Piripipetta, hanno collezionato cinque primi posti, creando in classifica generale un baratro tra sé ed il resto dei concorrenti.
In particolare, domenica, durante le due prove che sono state disputate con un vento di oltre 20 nodi di intensità l’equipaggio di Piripipetta ha fatto la differenza rispetto agli altri concorrenti, specialmente nelle poppe, dando lo spinnaker e conducendo sempre l’imbarcazione al meglio ed al limite e suggellando così il primato nella classifica provvisoria.
Se il primo posto sembra oramai questione conclusa, lotta accesa per chi occuperà il secondo e terzo gradino del podio tra Roberto Capozza su Avance de Galere secondo con 35 punti, Tommaso Macchi su Fringuello Mannaro anche lui con 35 punti e Massimiliano D’Elia su Nonno Nicola quarto con 37 punti.
Quale sarà il podio definito lo sapremo al termine dell’ultimo atto in programma il 5 e 6 aprile p.v.