CONCLUSE LE REGATE DI PRIMAVERA PER LE BARCHE STAZZATE
La Spezia, 31 marzo 2014 – articolo di Giorgio Balestrero
Nello scorso fine settimana si sono concluse le Regate di Primavera per le sessanta imbarcazioni stazzate, mentre i 20 Meteor le ultimeranno il 5 e 6 Aprile.
In tutto ben 80 equipaggi; un ottimo successo e tanto sport, per oltre 500 velisti.
E’ stata tutto sommato una buona serie di regate, nonostante il vento leggero, che nell’ultimo fine settimana, assai variabile, ha obbligato il Comitato, pur con rammarico, ad optare per due regate di crociera, al posto dei classici bastoni.
Comunque, anche queste due prove sono state impegnative, specialmente l’ultima, che ha fatto registrare distacchi importanti.
Nella qualificata classe ORC A, GLS Stella, di Fava e Cavalieri, ha risolto a suo favore il duello con il veloce Farr Marmo di Alberto Franchi, vincendo due volte ( sabato di misura, domenica più nettamente ) e facendo suo il risultato finale, davanti al suddetto, mentre terzo é Top Yacht di Fabio Tomaselli.
Nella ORC B, serie di vittorie per il Melges 24 Giogi, di Matteo Balestrero, che si prepara ad affrontare l’impegnativa stagione internazionale di classe. Nelle ultime prove, ai posti d’onore si sono alternati Neghenè di Giovanni Passeggeri e Jocus di Luca Terzago.
In classifica finale è secondo Neghené, un impegnativo Melges 24 che l’equipaggio sta interpretando bene, mentre è terzo, nonostante l’assenza nelle due ultime prove, Spaventapasseri, del forte Davide Sampiero.
Valhalla di Francesco Bruna, che poteva aspirare ad una piazza d’onore, ha invece optato per la “Coppa Carnevale” di Viareggio, ove doveva difendere il Trofeo vinto lo scorso anno.
Ammirato da tutti, il bellissimo veterano Ojalà, giunto onorevolmente sesto.
Nella classe IRC, Horca Mitica di Riccardo Crotti e Roxanne di Carlo Gabbanini hanno concluso nell’ordine, quest’ultimo unico IRC B presente, autori di buone prestazioni
La speciale classe Firts 36.7, otto barche, più di metà delle quali appartenenti a scuole di vela, è stata dominata , come previsto, da Nautilus Too di Luigi Belli…. ottimo equipaggio.
Secondo Shide di Gianni Bocchi , (esultanti) e terzo Farr Fui del Team Marvelia.
Nei numerosissimi Tuttiavela la lotta è stata serrata.
Tra gli A, (15 equipaggi), vittoria netta di Kristina di Marco De Caro, che dopo un inizio deludente ha infilato una serie di prestazioni al top. Rolling Home di Giorgio Livraghi, che aveva debuttato con due vittorie, nelle ultime prove è andato in calando, complice forse il particolare sistema di abbuoni variabili del TAV, ha conservato comunque la seconda posizione finale, mentre Duchessa di Piero Francese si è assicurata il 3° posto, con risultati nell’insieme costanti, nonostante la forte concorrenza di Seabubble, Hellenica e Marcus.
Da segnalare una vittoria di giornata per Querida di Stefano Andreoni, nella quinta prova, che senza due assenze nelle prime regate, avrebbe potuto aspirare ad una classifica migliore.
Nel Gruppo B, (18 equipaggi) grande alternanza di risultati e purtroppo, molti fuori tempo massimo nell’ultima prova, ma alla fine i più costanti si impongono.
Twenty di Adalberto Martini si difende nelle ultime regate di crociera e vince con molto merito.
Secondo Calipso di Degli Innocenti, a pari punti con Ushuaia di Luca Tassalini, ma con una vittoria a suo favore, entrambi ben portati, quarto Teneresse di Mario Raguseo vincitore di una prova, così come Marina di Aurelio Bertella in quella di sabato e Spugna di Guglielmo Tincani nell’ultima.
Il Comitato di Regata, diretto da Sandro Gherarducci, coadiuvato da Luigia Massolini, Alessandra Virdis, Riccardo Incerti Vecchi e Roberto Taras, si è comportato con la consueta puntualità, coadiuvato da una super efficiente assistenza in mare, affidata al Circolo Velico La Spezia ed alla società Vela, mentre l’Erix ha il compito di gestire con altrettanta bravura la classe Meteor.
A Roberta Talamoni è dovuta la laboriosa compilazione delle classifiche mentre un ringraziamento particolare va ai fotografi di Obiettivo Spezia che ci hanno regalato degli scatti meravigliosi! Ma per i ringraziamenti c’è tempo!
In Maggio (10-11) vi sarà nel Golfo il Campionato Alto Tirreno Miniatura a cura del Comitato e con ormeggio e base alla Sezione Velica della Marina Militare.
Ne saranno protagonisti (lo auspichiamo) oltre agli ospiti, i nostri Neghené, Spaventapasseri, Jocus, Farfaville i nuovi Melges 20 dell’Erix e quanti più J24 e Meteor, attivi nel Golfo.